di Tiziano Terracciano
Lungo la strada statale Appia, che collega la Valle Caudina alla città di Benevento, ad un certo punto, risalendo il Taburno si trova il borgo di Apollosa dove, nei pressi della chiesa rurale di San Giovanni Battista, scorgiamo questa bella locanda che si affaccia sulla piazza della omonima frazione San Giovanni.
Qui Elio Spagnuolo, dopo essersi consultato con il papà, all’ombra della casa del Profeta Battista, poco più di due anni fa si è rimboccato le maniche e ha deciso di avviare nella propria terra di origine la sua Pizzeria-Trattoria, frutto di un sogno che aleggiava nella mente sin da piccolo, quando era affascinato dal profumo sprigionato dal forno a legna nel momento in cui i nonni cuocevano il pane e le pizze contadine allampiate.
Oggi la Pizza è in stile napoletano, con disco sottile e cornicione poco pronunciato. Lievitazione di circa 24 ore. Idratazione più spinta rispetto al disciplinare ma che forse potrebbe anche essere diminuita di un paio di punti percentuali per completare meglio la struttura dell’impasto durante la cottura nel forno a legna. Per i topping la ricerca delle materie prime è fatta prevalentemente sul proprio territorio per esaltare il km0 ed il gusto delle proprie pizze.
Abbiamo ordinato una San Giovanni (9 euro) con i Porcini del Taburno e la Salsiccia fresca paesana della locale Macelleria Corda; e una Nonno Liú (10 euro) ovvero una Capricciosa alla quale abbiamo fatto aggiungere la Salsiccia Rossa di Castelpoto stagionata dell’Azienda Agricola Tedino al fine di renderne unico il sapore legandola strettamente al territorio circostante. (prossimo passo sarà sicuramente quello di legarla ancor di più al territorio utilizzando olive locali, visto che il Taburno oltre che di viti è ricco anche di ulivi).
Per il Vino c’è una carta ma, vista la vocazione della zona, non si sbaglia assolutamente ordinando il rosso della casa, stasera una Barbera (7 euro bott.) ottenuta da uva coltivata in loco.
Il costo del coperto di 2,50 euro è giustificato dal tovagliato in stoffa, dai calici per il vino già posizionati sul tavolo e dall’entrée di Frittelle servite per ingannare l’attesa.
Aperto a cena dal giovedì alla domenica, anche come ristorante.
La Locanda del Battista
Via Casino Guadagni 23/25 – 82030 Apollosa (BN)
Tel. 345 1523218 – 0824 1748536
La Locanda del Battista sul web
La Locanda del Battista sui social
Dai un'occhiata anche a:
- Tavernetta 58: dove mangiare a Meta di Sorrento
- FICO, la nuova proposta estiva di Tenuta Villa Guerra a Torre del Greco
- Ristorante Dattilo a Strongoli: la migliore Caterina Ceraudo di sempre
- Panart: la pizza servita al Palazzo Ducale di Carinaro
- Da Vittorio Cucina Tipica a Napoli. Baluardo di resistenza dal 1957
- Tiella a Bari, dove Riso-Patate-e-Cozze è un’istituzione!
- San Nicola Arcella: 10 motivi (gastronomici e non solo) per visitarla
- Botania Relais & Spa, un’oasi di gusto e benessere, in un’atmosfera bucolica ischitana