di Tiziano Terracciano
Dopo una piacevole passeggiata per il centro storico di Acquaviva delle Fonti e aver visto in ogni angolo l’esposizione dell’oro rosso della città, ovvero la Cipolla Rossa presidio Slow Food, ci rechiamo presso questa Macelleria-Braceria dove veniamo accolti da Michele, che si occupa personalmente della scelta delle carni, e dalla moglie Rosa, che si occupa della gestione della cucina e della sala. Il menù è fisso e stasera ha un costo di 18 euro a persona , ma noi ne paghiamo 20 perché decidiamo di assaggiare anche un fuori menù tipico della zona, la gustosa Braciola d’Asino al sugo.
Ci accomodiamo all’esterno, nel curato giardino adiacente il locale. La mise en place è spartana con bicchieri di plastica e tovaglie di carta. La prima cosa che arriva a tavola è l’oliera con un ottimo extra vergine locale che servirà a condire le bruschette fai-da-te da comporre con il pane abbrustolito, i pomodorini interi da tagliare a piacimento, la caciotta e i salami di cinghiale classico e piccante.
Le portate fredde terminano con un abbondante porzione di tenerissimo Carpaccio di Manzo condito delicatamente con uno spruzzo di succo di limone, qualche fogliolina di rucola e delle scagliettine di formaggio, in modo da far assaporare nel migliore dei modi le carni.
Mentre sorseggiamo il potente e gradevole Primitivo fatto con l’uva proveniente da un appezzamento di terreno di Michele, iniziano ad arrivare i piatti caldi: – Le eccezionali Bombette che qui vengono fatte con carne di Vitellina.
La già citata Braciola d’Asino, – La specialità del giorno rappresentata dalla fettina di Cinghiale dell’età al di sotto dell’anno (che Michele si fa arrivare da Soverato Superiore) alla Picurara con le immancabili e dolcissime Cipolle Rosse di Acquaviva presidio Slow Food, in un connubio di godimento perfetto!
È poi la volta di un’altra gustosissima specialità locale, la Zampina, una sottile salsiccia arrotolata a spirale e cotta alla brace, sia nella versione classica che in quella piccante.
E per finire una bella fetta di Scottona locale alla brace, tenera e saporita.
Si conclude con una tagliata di Carosello-Barattiere e carote, un grappino e i tarallini zuccherati.
Quando andiamo via Michele sicuro di sé mi dice:”Lo vedi, dopo tutto quello che hai mangiato non ti senti assolutamente appesantito, perché le carni sono di qualità e non vengono utilizzati né conservanti né antibiotici!”. E come dargli torto! Abbiamo mangiato benissimo, abbondante ed effettivamente non ci siamo assolutamente appesantiti!
Macelleria-Braceria La Grigliata
Via Ciro Menotti, 57
70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
Tel. 080757677
Dai un'occhiata anche a:
- Tenuta Lagala, Venosa, due cuori e un vigneto
- Pozzuoli, ‘Ncopp’ a’ Terra. Contemporanea Taverna nel cuore dei Campi Flegrei
- Ristorante Don Peppe, Piano di Sorrento
- Trattoria Da 41 a Cervinara (AV) di Antonio Lacerra
- Casamare a Salerno, una certezza nel cuore della città
- Ecco il nuovo Don Alfonso a Sant’Agata sui due Golfi
- Ristorante Matres, il segreto di Capua e le madri di tufo
- Antica Locanda di San Leucio, tradizione e innovazione: il segreto di un ristorante di successo