Se avete nostalgia per la cucina persiana, oppure più semplicemente siete stuzzicati dalla curiosità di conoscerla, il Kabab Iranian Restaurant da Hossein è il posto che fa per voi.
Siamo in via di Grottarossa, zona Cassia, a dieci minuti a piedi dalla Tomba di Nerone. Il locale, dai tipici arredi orientali, ha i colori che sfumano dal turchese all’azzurro. In fondo al locale il gyros per il kebab in bella vista.
Dal 1989 Hossein accoglie i clienti con il suo sorriso, gira per i tavoli e si assicura che i piatti siano graditi. Trasmette il profondo senso dell’ospitalità persiana e l’antichissima tradizione gastronomica. Il servizio è attento e cordiale.
I piatti, tutti della cucina tipica della Persia, sono equilibrati, grazie a combinazioni ben bilanciate di carne, legumi e verdure, variamente impreziositi da spezie e aromi, freschi o essiccati, che ne caratterizzano il sapore e la cucina.
Tra i ricchi antipasti, la Cotlet, frittella fatta di patate, carne, uova, zafferano e cannella; la Kufte, polpetta di carne, riso, erbe aromatiche persiane e sugo di pomodoro.
La Mirza ghazemi, crema di melanzane cotte al forno e ripassate in padella con aglio, olio, peperoncino e sugo di pomodoro.
La Mast, crema di yogurt con sale, mentuccia persiana e aglio in polvere.
Il Panier sabzi, con feta, noci e verdure fresche come cetrioli, ravanelli, pomodori, menta e basilico. La Salad shirazi, con pomodori, cipolla, cetrioli e ravanelli tagliati a dadini e conditi con olio, mentuccia e succo di limone fresco. Infine i Cetrioli salati e il Torshi, verdure miste sottaceto. Il tutto accompagnato da focaccia.
I prezzi variano dai 2,5 ai 6 euro.
Per quanto riguarda invece piatti principali, sono a base di carne ed è possibile ordinare anche delle mezze porzioni.
Si va dal classico Donner kabab, carne di vitella cotta sul tipico girarrosto verticale, conosciuta anche con il nome di shawarma o ghiros. I Kabab kubideh, spiedini di carne di manzo macinata cotti sulla brace.
il Kabab barg, cioè uno spiedino di filetto di manzo. Il Giuge’ kabab, spiedino di pollo disossato con zafferano. Zereshk polo, riso, zafferano, ribes e mandorle, servito con pollo Giugè.
Tutti i piatti sono accompagnati con riso o insalata.
Ci sono poi i piatti misti dove è possibile provare più tipi di carne. Tra questi: Soltani, Kubideh e Barg, misto di carne di manzo macinata e filetto di manzo. Oppure giuge’ e barg, misto di pollo e filetto; Giuge’ e kubideh, misto di pollo e carne di manzo macinata. E, ancora, il misto di donner, kubideh, barg e giugè.
Il costo della portata principale di carne è di 16/18 euro.
Per i vegetariani, invece, c’è il piatto misto composto da
riso, mirza ghazemi e mast, insieme a diverse specialità come il Bamiey, sugo fatto di lenticchie gialle, okra gombo, polpa di pomodoro, lime secco, zafferano, servito con riso bianco; il Lubia Polo, riso con fagiolini, carote, pomodori, cannella. Ash reshteh, minestrone di verdure e legumi, con vermicelli. Dai 10 ai 17 euro.
E’ possibile accompagnare i piatti con vino o birra. Hussein propone anche il dough, tipica bevanda persiana, preparato con yogurt, acqua frizzante, sale e mentuccia persiana; oltre ovviamente al tè persiano ed è possibile scegliere il nabat cioè cristalli di zucchero da sciogliere in bevande calde.
La scelta dei dolci ricade sui baghlavà, pasta sfoglia con frutta secca, miele ed acqua di rose oppure sul gelato alle rose, gelato persiano a base di crema con acqua di rose, zafferano e pistacchi
Via di Grottarossa, 52, 00189 Roma
Tel. 06 3031 0231
Dai un'occhiata anche a:
- Roma, ristorante Da Michele, cucina di mare a San Paolo
- Trecca – Cucina di Mercato: un baluardo di romanità verace a San Paolo
- Roma, Osteria Palmira: tradizione di Amatrice a Monteverde Vecchio
- Ristorante Lo Scalco dell’Aquila
- Eufrosino Osteria a Tor Pignattara con l’ABC della cucina romanesca
- Trattoria Da Burde a Firenze: indirizzo storico della famiglia Gori
- Al Cambio a Bologna e la certezza della gioia
- Villa Ischia Restaurant ad Atina: un luogo che coniuga l’atmosfera di campagna e di una baita di montagna