di Sara Marte
Per Paco Castaldi è biologico e formativo, è avventura ed impegno. Una mattina nel suo mondo, quello delle api e del miele, apre un orizzonte verso la scoperta delle eccellenze del Vesuvio. La sua azienda, La Goccia di Sole, produce mieli biologici e prodotti legati alle api. Paco, agronomo , è un ragazzo solido e appassionato, generoso nei racconti del suo grande amore. Ha cominciato nel 2001 con sole tre arnie poste nel terreno di un amico a Sant’Anastasia , ma ricorda ancora con tenerezza, quando, all’età di 10 anni , scoprì , proprio fuori dalla sua finestra un nido d’api.
“ Forse un segno” mi dice sorridendo. Nel 2006 , con ormai 40 arnie prende un garage e lo progetta tutto da se per farne il proprio laboratorio. Da subito voleva fosse biologico e da subito desiderava l’opportunità di una fattoria didattica. Oggi le sue api si trovano a Santa Maria delle Grazie a Castello. Quando parliamo di miele biologico, proprio come quello de La goccia di Sole parliamo di api curate ed alimentate in maniera naturale ed organica o con prodotti altri conformi alle disposizioni previste dal disciplinare.
Non vengono somministrati farmaci chimici o sottoposte le api ad alimentazione artificiale; ed ancora le api si muovono su territori anch’essi certificati bio o aree incontaminate e lontane da fonti d’inquinamento. Del miele, qui in azienda, si ha la fortuna di sentirne parlare nella sua visione più ampia: visiva, olfattiva, gustativa, tattile e poi arriva anche la descrizione acustica. T’imbatti nella narrazione del suono che le api emettono secondo il miele che producono; può far sorridere, ma in fondo non è altro che il simbolo della profonda conoscenza e del legame che, indissolubile, crea alta qualità. I mieli che troviamo sono quelli classici come il millefiori, castagno, acacia e poi il miele che tanto mi ha attratto qui in azienda: il miele di melata in due versioni; io scelgo l’unum.
Miele “autunnale” è fiore all’occhiello dell’azienda con i suoi riconoscimenti nazionali ed internazionali come ad esempio le tre gocce d’oro. Per questo miele la produzione arriva fino ad ottobre; Niente nettare ma melata: alcuni insetti, come afidi e cocciniglie, succhiano la linfa dalle piante e rilasciano su di esse una secrezione zuccherina detta appunto melata. Le api quindi raccolgono questa sostanza trasformandola in miele di melata. Il colore di questo miele è scuro e fitto, ed ha un naso intenso e complesso. Risulta meno dolce, ha una presenza maggiore di Sali minerali rispetto ad altri mieli e non cristallizza. Però del miele le strade sono infinite e Paco fa anche nomadismo. Sì, proprio così! Con grande cura, per stressare le sue api il meno possibile, attraverso partenze notturne e con giuste precauzioni affinché nel trasporto non subiscano traumi, conduce le arnie su terreni incontaminati o preparati attraverso la consulenza agronomica da lui stesso. Qui le api troveranno nettare che l’apicoltore ha scelto per la sua produzione. Questa è la sua avventura che lo emoziona al solo racconto. La progettualità qui è quasi inarrestabile e tocca molti campi.
Paco Castaldi lavora, infatti, alla fondazione di una nuova associazione di apicoltori che crei un circolo virtuoso di conoscenze a vantaggio dell’apicoltore e dell’apicoltura tutta. Ed infine l’approccio ecologico con il suo lombricaio che smaltisce e trasforma i rifiuti organici in humus per il terreno. E’ che, pur sembrando lontano dal miele, vivere bio non è solo un pezzo di carta ma una forma mentis che coinvolge il quotidiano. Ottimo miele, bella mentalità.
La Goccia di Sole ha sede in via Rosanae 63, Somma Vesuviana, Napoli. Tel 081 19713133. Sito: www.lagocciadisole.com Email: info@lagocciadisole.com. Prodotti: mieli di acacia, castagno, millefiori, melata(Vasetto 380 gr , 7,40 €. Unum 14,20 €. ). Propoli. Api regine Bio, Sciami d’Api Bio. Cosmesi Naturale.
Dai un'occhiata anche a:
- Pasticceria Benito, Casal di Principe, una storia di oltre 65 anni
- Pasticceria Imperio 1860, la piu antica della provincia di Salerno
- L’universo femminile della pasticceria Caridi a Reggio Calabria
- Le fusioni in pasticceria: crostapolacca, sfogliacampanella, Aurora, torta biscotto e caprese al caramello
- Caserta, Pasticceria Contemporanea, il meraviglioso mondo di Marco Merola
- Gelateria Ikigai a Sant’Agata, il senso di vivere nei sorbetti di Marco Casa
- Marco Aliberti: “sognavo di fare l’artista”. E in effetti ci è riuscito
- Torrone dei morti: una dolce tradizione