di Antonella Amodio
Giovane, anzi giovanissima, la chef Giusy di Castiglia del Ristorante Autentica di Marigliano, in provincia di Napoli. Solo 21 anni e un diploma di Istituto Alberghiero in tasca conseguito qualche anno fa, che le ha fatto da apripista per qualche esperienza in cucine famose. Da pochi mesi è la chef (lei ama definirsi cuoca ) che dirige la cucina del nuovo ristorante bistrot Autentica, di proprietà di due imprenditori locali. Nonostante la giovane età, Giusy ha le idee molto chiare e la giusta determinazione per emergere, proponendo quello stile gastronomico nuovo, fatto di formazione e visione del domani, senza però abbandonare il passato, la tradizione.
Dunque, mettetevi comodi ad uno dei tavolini della sala ristorante di Autentica, e lasciatevi guidare dal travolgente entusiasmo della cuoca Giusy, che conquista attraverso i piatti proposti nella bella sala di 25 coperti, dai toni pastello, arredata in stile moderno e con mise in place semplice e curata.
Il nuovo menù – in uscita tra qualche settimana – prevede piatti più ragionati, e che riflettono di più la personalità della chef, creando così un legame ancora più saldo con il territorio. Ma sono anche riconfermati piatti che hanno riscosso successo in questi primi mesi di apertura, come la Vellutata di carote, con gin alla fragola, calamaro scottato alla piastra, mandorle e foglie di menta. Un piatto che si mangia con piacere non solo per il gusto, con la misurata nota di freschezza data dalla menta, ma anche per la vista.
Tra i nuovi piatti, anticipo lo Sgombro al vapore, colatura di fiordilatte, cacao e melanzane, mentre ancora per poche settimane si potrà degustare il Riso Carnaroli cacio e pepe e clorofilla di friarielli, un piatto dal sapore equilibrato. Così come sarà ancora disponibile il Baccalà al vapore, pomodoro vesuviano e olive disidratate.
Il pane è preparato da Giusy, che oltre ad essere anche un’abile pasticciera è anche una brava fornaia. La carta dei vini è ampia con etichette regionali, italiane e alcune internazionali. Non manca la lista dei cocktail rigorosamente classici, e quella dei distillati che prevede la presenza di gin e wisky importanti.
Da Autentica si può andare per la colazione, per l’aperitivo, per il brunch e per la cena: è un bistrot poliedrico che offre diverse occasioni per tornarci. A proposito di aperitivo, fatevi servire delle bollicine con le montanarine fritte, farcite con battuto di gambero rosso e mela annurca, o quella con baccalà, cioccolato amaro, ricotta e albicocche del Vesuvio. Una delizia.
Per ora non perdiamo di vista la giovane Giusy di Castiglia, che crescendo certamente correggerà quelle piccole imperfezioni che solo con l’esperienza potrà superare. Sono convinta che presto sentirete parlare di lei.
Menù degustazione di cinque portate, escluso i vini 30,00 euro
Ristorante Bistrot Autentica
Corso Umberto I, 416 80034 Marigliano (NA)
Tel.081 0147607
Aperto sempre a pranzo e cena
Dai un'occhiata anche a:
- Umagazzeo a San Marco dei Cavoti, osteria uscita dalle nebbie del tempo
- Cronaca di un pranzo. Bianca Mucciolo, la cuoca janara di Aquara che merita il viaggio
- Il Magone a Monte di Procida. Cucina di mare e vista della famiglia Scotto d’Abbusco
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!
- N’ata Luna, il gusto della semplicità, a Grottaminarda
- “Non scrivo mai le pietanze nel menu, scelgo di raccontare gli abbinamenti al cliente”: l’esperienza dei Massimo Ferosi patron del ristorante Il Presidente
- Calabria, Le tre forchette: il buon pesce a Cosenza
- A Sala Consilina CiVà – Cibo Vagabondo: il fine dining itinerante di Tony Granieri