di Marco Milano
La Fiera del Gourmet di Ibiza e la Fiera della Birra diventano l’accoppiata di maggior successo nel Mediterraneo. Un evento gastronomico che ha riunito oltre settemila persone che hanno potuto effettuare esperienze gastronomiche accompagnate da duecento tipi diversi di birra. Per due giorni i partecipanti, molti dei quali turisti interessati a scoprire il lato più gastronomico di Ibiza e Formentera, hanno potuto godere degli stand di Jamones Los Andaluces, La Cava, Salewski Artesanos, Can Mario, Sabors d’Eivissa e Vila Vins, oltre che dei food truck di Ficus, sa Trugeta, Mola Taco, Camàlic e Carpe Diem.
I prodotti locali sono stati i protagonisti del tavolo “stelle della cucina”, in cui nove rinomati chef hanno presentato patate, porc negre, olio, mandorle e pesce delle Isole Pitiusas ed hanno discusso del successo di Ibiza e Formentera come destinazioni gastronomiche evidenziando i prodotti locali come chiave indiscussa della cucina dell’isola. Óscar Molina (La Gaia), Álvaro Sanz (Es Tragón), David Grussaute (UNIC), Carles Abellan (casanatalia), Catalina Riera (Can Alfredo), David Reartes (Reart), José Miguel Bonet (Es Ventall), Omar Malpartida (Maymanta) e Álvaro Ospina (Casa Maca) gli ospiti di un tavola rotonda dalla quale è emerso che gran parte del successo dell’offerta culinaria è il rispetto e la valorizzazione dei prodotti locali.
Gli showcooking della kermesse sono stati firmati il primo dal ristorante Ficus Food Lab & Restaurant, che ha presentato un tamale nero, ripieno di pesce e frutti di mare delle Pitiusas, come la sirvia, il polpo o il gambero rosso, per il quale ha creato un impasto a base di nero di seppia e brodo di pollo contadino, e che ha chiuso con un ripieno a base di pesce e frutti di mare locali, il secondo dai Sabors d’Eivissa, con un piatto in cui la cuoca Marga Orell ha mostrato una ricetta tipica della cucina mediterranea, come la tradizionale coca ibizenca, preparata con la birra, e ottenendo così una finitura più croccante.
Da annoverare anche “4 vini per 4 prosciutti”, organizzata da Jamones los Andaluces e Vila Vins, un perfetto abbinamento tra i vini bianchi e i migliori prosciutti. Raúl Bayona, capo sommelier di Vila Vins e Exclusivas Miró, e Joaquín Ibarra, amministratore delegato di Los Andaluces, insieme al tagliatore di prosciutti professionista David Jiménez, hanno deliziato il pubblico spiegando le differenze e le caratteristiche dei diversi tipi di prosciutto iberico: cebo, cebo de campo, ghianda e ghianda iberica al 100%, che hanno abbinato a quattro vini bianchi, uno spumante, un vino bianco calmo, giovane e fresco, un vino bianco di struttura e un vino sherry.
I prodotti locali, come detto, sono stati i principali protagonisti dell’evento, e quindi gli allevatori di Ses Cabretes, produttori di formaggio; Balàfia, che produce miele e olio nella propria azienda agricola isolana, o i responsabili del miele di Falticska, anch’esso prodotto sull’isola. Inoltre, il prodotto locale ha trionfato grazie alle degustazioni di “chupa-chups” di sobrasad, porc negre ripieno di formaggio di capra, frittelle di patate rosse di Ibiza, coca vegetale, dolci di carruba e pane contadino con marmellata di Can Malacosta e formaggio ses Cabretes. Da annoverare, inoltre, le proposte durante i due giorni della Fiera Gastronomica di Ibiza, Jamones Los Andaluces ha presentato la migliore selezione di prosciutti e prodotti iberici, Can Mario le sue empanadas argentine, choripán e hamburger, La Cava ha offerto una selezione di tapas come le ali di pollo con salsa BBQ, frittata spagnola con prosciutto iberico, un assortimento di crocchette sottovuoto, prosciutto e porri, panino tondo di manzo Angus, ceviche di branzino e cheesecake tradizionale, lo stand Salewski Artesanos, con i suoi hot dog piccanti rossi, bianchi, al formaggio rosso e salsiccia bianca orientale e i prodotti Sabors d’Eivissa dell’isola.
Un’offerta che Vila Vins ha completato con un’ampia selezione di vini e liquori che, insieme alle oltre duecento etichette della Fiera della Birra, hanno rappresentato la combinazione ideale per questo evento gastronomico. Erano presenti anche i coloratissimi food truck: Ficus, con arepas e yucca fritta, Sa Trugeta, con patatine fritte della varietà di patata rossa ibizenca e panini con pulled pork e largarto dog, Mola Taco, con tacos di verdure, pollo, gamberi e pressa iberica con parmigiano, Camàlic, con panini baos, e Carpe Diem con una varietà di pizze.
Dai un'occhiata anche a:
- Il professor Coppola, dieta mediterranea e steatosi epatica
- Dom Ruinart 2013 incontra la cucina di Domenico Stile. Matrimonio d’amore a Villa Laetitia
- “La Cena Straordinaria” a Catanzaro. 1000 commensali per la solidarietà
- Casa Campania: i consorzi del vino campano ancora insieme al Merano Wine Festival | Spazio espositivo e punto degustazione all’ingresso del Kurhaus
- Strada della Contessa, una porta tra terra e mare
- SorrentoGnocchiDay 2024: la kermesse ha inaugurato la stagione turistica in Penisola Sorrentina
- Ecco i migliori 69 vini del sud Italia scelti tra oltre 500 etichette da 6 regioni del paese per la sesta edizione del concorso Sud Top Wine
- Vigna delle Rose di Casa Setaro: inaugurazione con lo chef Peppe Guida e il team di Nonna Rosa