di Floriana Barone
Si chiama “La Dolceria” ed è un piccolo biscottificio con torrefazione e bar, aperto da Alessandra Del Monaco e Fulvia Loreti nel gennaio 2020 al centro di Zagarolo (RM). Qui si producono artigianalmente diversi tipi di biscotti locali: le classiche ciambelle di Zagarolo al vino bianco o rosso, quelle alla nocciola, con le gocce di cioccolato, integrali al vino rosso, al vino rosso e cannella, alla birra, con zenzero e limone, i biscotti al cacao e liquirizia, oltre alle crostate con marmellata, crema di nocciole o crema al limone, gli amaretti, i biscotti da latte dalla forma allungata e i famosi “maltagliati” con le mandorle o le nocciole.
La rivendita dei prodotti avviene anche nella bottega di via Antonio Fabrini, aperta da Alessandra nel 2016, dopo aver rilevato un antico forno a legna, esistente già dalla fine del XVI secolo. In questo negozio si possono acquistare i biscotti, il caffè della torrefazione e qualche prodotto locale di spessore.
Alessandra e Fulvia lavorano con farine locali macinate a pietra, compresa la Senatore Cappelli, aggiungendo poi altri ingredienti, come l’olio di girasole Alto Oleico, le mandorle o le nocciole laziali, il miele millefiori locale e l’olio Evo dell’azienda agricola di Cesare Loreti (Zagarolo).
Nel laboratorio viene conservato e rinfrescato anche il lievito naturale: Vinicio, che ha ben 78 anni di vita. Alessandra e Fulvia si occupano anche della produzione di lievitati, come colombe pasquali e panettoni e stanno pensando di iniziare a fare il pane: nel Borgo di S. Martino lavorano con un forno a legna in pietra refrattaria. Questo biscottificio è anche una torrefazione con la vendita di caffè monorigine, soprattutto dell’America del Sud: si creano miscele ad hoc, come la 100% arabica, oltre alla preparazione del caffè decaffeinato.
La Dolceria
Biscottificio e Torrefazione: Borgo S. Martino
Bottega: Via A. Fabrini, 10/18,
00039, Zagarolo (RM)
Tel.06/9575256
cell. 3248849445 – 3337040330
ladolceria2016@gmail.com
Ciambelle al vino bianco o rosso (2,50€ a confezione)
Dai un'occhiata anche a:
- Il panforte cilentano della pasticceria la Ruota
- L’healthy yogurt di Nancy Sannino: senza lattosio, proteico e zero grassi per la novità estiva di Celestina
- Nunù, un angolo di Parigi a Pomigliano
- Le novità di Celestina per il Natale 2024
- Annuccia: quando il sapore di Capri è in un boccone
- Gelateria Artigianale Neve a Vallo della Lucania
- Marco Aliberti: “sognavo di fare l’artista”. E in effetti ci è riuscito
- Gelateria Ikigai a Sant’Agata, il senso di vivere nei sorbetti di Marco Casa