di Emanuela Sorrentino
“La Dispensa è una pausa ricca di cose buone. È il profumo del Cilento, materie prime di eccellenza interpretate dai migliori chef: le massaie locali”.
È questo il benvenuto de La Dispensa, il nuovo concept dell’azienda agricola San Salvatore 1988 di Peppino Pagano, aperto da poco a Capaccio- Paestum, sulla frequentatissima Strada Statale 18, località Cafasso. Un nuovo tassello di eccellenza che stanno trasformando questo lembo di piana del Sele alle porte del Cilento in un vero e proprio Paradiso Gastronomico se consideriamo Vannulo e Barlotti a pochi minuti da qui.
Spazio bar e pranzo (particolare il menu che in linea di massima non è…né carne – con l’eccezione per i salumi – né pesce perché è fatto soprattutto utilizzando verdure e prodotti caseari abilmente combinati tra loro in base alla stagionalità) accogliente l’area esterna con patio, panche, tavoli e sgabelloni in legno, c’è l’orto biologico (dove saranno piantati 9 tipi di pomodori diversi) e un singolare e lungo percorso tra gli aromi e gli odori tipici del Cilento.
“E poi c’è la mozzarella prodotta a vista dal mastro casaro con il latte del nostro allevamento di Giungano – precisa Pagano – il vino della nostra cantina prodotto da vitigni locali coltivati in un’area che va da Giungano a Stio. Offriamo verdure dei nostri orti, pane, pasta e freselle prodotti con il grano che coltiviamo anche esso a Stio assieme agli ulivi da cui ricaviamo l’olio extravergine d’oliva biologico”. A lavorare tutti ragazzi giovani, guidati da Andrea, la figlia di Peppino Pagano e dal fidanzato Antonello. Marmellate, latte, dolci e in futuro verranno prodotte anche altre confetture e conserve utilizzando le materie prime dell’orto biologico che non serviranno per la cucina della Dispensa o per la vendita al dettaglio.
Un invitante colpo d’occhio senza dubbio il bancone refrigerato con yogurt e budini al latte di bufala in tantissimi gusti diversi, così come l’angolo verde con piantine grasse e vasetti in terracotta con su impresso il bufalo, logo dell’azienda.
Da provare come gustosa merenda la fetta biscottata all’arancia con yogurt cream e il cannolo con ricotta di bufala aromatizzata sempre con pezzettini di arancia.
Tanti i prodotti in degustazione e vendita oltre ai noti vini dell’azienda San Salvatore: ceci di Cicerale, fagioli di Gorga, salumi e formaggi di piccoli produttori locali, senza additivi chimici. La Dispensa è aperta dalle 7 del mattino alle ore 21 (cucina solo a pranzo, piatti freddi disponibili anche di sera).
Tra le proposte a menu, dove c’è anche il consiglio sui vini, ‘pane e uoglio’, frittelle cilentane, taglieri con formaggi e salumi, uova cucinate in diversi modi e zuppe. Poi c’è la Lavagna su cui ogni giorno sono indicati ingredienti e piatti consigliati dallo chef e realizzati a seconda delle materie prime a disposizione.
Azienda agricola San Salvatore 1988
di Giuseppe Pagano
via Dioniso snc, 84050 Giungano (Sa)
Lo store è sulla ss 18, uscita Cafasso
tel +39 0828 1990900
fax +39 0828 1990901
http://www.sansalvatore1988.it/
Dai un'occhiata anche a:
- Da Gennaro Esposito alla Torre del Saracino il vero lusso: concentrazione dei sapori senza barocchismi
- Giovanni Sorrentino e Gerani. Una certezza al prezzo giusto
- Trattoria “Si, ma quant sit?” a Sicignano, la cucina tipica degli Alburni a 35 euro
- Locanda Radici, Angelo e Giuseppe D’Amico. Gli ambasciatoridel Sannio | Viaggio di fine agosto a Melizzano
- La trattoria sta scomparendo ma ve ne consiglio due: Trattoria Da Annarella e Ristorante Scacco Matto
- La Palette Restaurant & Top Tips for Capri
- A Trentinara la cucina lenta di Villa Tredaniele
- A Napoli c’è Sustanza di Scotto Jonno con Marco Ambrosino