La Dispensa di San Salvatore lancia la sua pasta ai grani antichi del Cilento

Pubblicato in: La pasta
la pasta di san salvatore

di Bruno Sodano

La Dispensa di San Salvatore è una delle eccellenze cilentane firmata Peppino Pagano, noto imprenditore campano che – insieme alla famiglia – dirige un piccolo ma grande impero di cui è proprietario. Posizionato con un ingresso privilegiato sulla statale 18 a Capaccio Paestum, La Dispensa allieta i suoi clienti con una proposta diversificata e di qualità. Insieme ai tantissimi prodotti che possiamo trovare nello shop, arriva una pasta artigianale realizzata con grano antico Senatore Cappelli prodotto dalla stessa azienda. La farina poi viene spedita a Gragnano dove viene lavorata dalle abili e sapienti mani di chi fa la pasta da sempre. Un packaging accattivante, elegante e di presenza che contiene una pasta altrettanto importante.

La abbiamo provata per voi e possiamo dire con certezza che ha superato il test cottura. La resa è ottimale, il gusto è rappresentativo di un territorio che pullula di fascino. Consigliamo, del resto, di cuocere questa tipologia di pasta in abbondante acqua facendo molta attenzione a mantenere alta la temperatura onde evitare una cottura sbagliata. Tantissimi i formati e ogni tipo ben si presta a diversi condimenti.

Un gusto particolare, autentico, una farina che mantiene inalterati i suoi profumi e sentori. Il grano Senatore Cappelli – come dicevamo coltivato presso l’azienda – viene macinato a pietra nella sua versione integrale. Alcuni formati, come ad esempio il pacchero, vengono proposti nella doppia versione. Ma perché produrre pasta col Grano Senatore Cappelli?

Perché questa cultivar tipica del centro sud italiano, è ottenuta da una attenta selezione di grani particolarmente resistenti. La prima produzione iniziò nei campi del Marchese Raffaele Cappelli – da qui il nome – e macinandola viene fuori una farina particolarmente aromatica.

Inoltre è ricca di proteine e grazie alla sua struttura garantisce alla pasta una buona tenuta in cottura offrendo una esperienza culinaria ricca e appagante. Fra i formati disponibili troviamo: Paccheri rigati sia integrali che di grano duro, rinfusa corta cilentana, maccheroni rigati, spaghetti, ziti cilentani lunghi e penne elicoidali integrali.

In dispensa è possibile acquistare mozzarella, ricotta, yogurt, formaggi e tanti altri prodotti caseari  a base di latte di bufala. Conserve, vini, olio extravergine di oliva Cilento, pane sia duro che da consumo, biscotti e tanto altro. Una sala interna ed esterna dove poter pranzare in inverno (e cenare anche in estate) con gli invitanti piatti tipicamente cilentani cucinati dalle vigorose massaie presenti in cucina. Come finire la giornata nella Dispenda di San Salvatore? Con uno dei dolci presenti nella luminosa vetrina dedicata.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version