di Simona Mariarosaria Quirino
La Dispensa Vera Salumeria Alcolica a Torre del Greco. Nasce giusto 3 anni fa il progetto di Marcello che, da barman a bordo delle navi da crociera, ha imparato il mestiere che fa oggi e ha visto posti che gli hanno aperto e stimolato la mente. Ora, assieme alla sua famiglia, gestisce la Dispensa, meglio conosciuta come Salumeria Alcolica, locale che si trova in via Nazionale 223, a Torre del Greco, non in pieno centro, ma che, ciononostante, è meta della movida cittadina di notte e punto di incontro di clienti abituali di giorno. Aperto quasi 24 ore su 24, non ha giorni di chiusura e offre delizie ai suoi ospiti, dalla colazione all’after dinner. La mattina si comincia con muffin e croissant francesi che accompagnano sfogliatelle e dolci tradizionali, per poi continuare con gli aperitivi prima del pranzo e serali, il pezzo forte della casa, senza tralasciare pranzo, cena e post. Il food è fresh, cioè veloce, freddo e non cucinato, ma non per questo poco sofisticato. Anzi, il punto di forza è l’accurata selezione delle proposte, locali e fuori paese. Buono il prosciutto ungherese del maiale-pecora, così chiamato per la lana che sviluppa alle basse temperature dell’est, con grasso alto e saporito. Per non parlare dello jamon iberico e dei salumi spagnoli che accompagnano i taglieri di formaggi erborinati francesi e burrate di bufala o che farciscono le originali baguette.
Non solo terra, ma anche mare, perché i piatti principali si compongono pure di acciughe e salmone di Scozia e Norvegia. Di autoctono c’è il pane da tavola impastato da fornai locali, ma anche il vino. La carta propone, infatti, caprettone e catalanesca del Vesuvio, oltre che bottiglie famose o di nicchia campane, o fuori Regione. Tra i progetti per il futuro di Marcello, c’è anche quello di accostare i suoi prodotti a una gamma selezionata di champagne, ottimo connubio e matrimonio riuscito. Come il momento della colazione perché la Dispensa, trovandosi vicino a due scuole, diventa il punto di incontro di professoresse, mamme e nonne.
Tra i suoi tavoli sono nate amicizie e storie d’amore di clienti abituali o di passaggio che poi vi ci hanno messo dimora. Perché il suo ambiente è molto accogliente. Il design del locale, infatti, è un altro punto a suo vantaggio: mai scontato, banale o uguale. Un laboratorio vintage espone qui i suoi oggetti di arredo e fa un lavoro di restyling ogni due o tre mesi, aggiungendo piccole chicche che fanno la differenza. Proprio come i prodotti che Marcello sceglie per i suoi piatti e che rappresentano l’identità della Dispensa.
La Dispensa Salumeria Alcolica
Via Nazionale, 223, 80059 Torre del Greco Na
Dai un'occhiata anche a:
- Gelato alla parmigiana di melanzane, nel 2024 l’idea del gelato “salato”
- Caserta, Le Bohémien Chic dell’Antica Dimora Santa Maria Del Pozzo
- “I pruna di frati” e “le piparelle” selezionati da slow food
- Restaurante Castelados a Madrid, cucina di mare nella Capitale
- A Carnevale la Lasagna con Angelo Martino porta il numero 53
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 004 il piatto vuoto…
- G7 a Mirabella Eclano: il menu della cena di Nino Di Costanzo
- Un viaggio di sapori al Cariño Nikkei di Piazzetta Rodinò, Napoli