Torna, dopo più di tre anni di pausa, “La Disfida dei calzoni di cipolla”, il format gastronomico ideato dal gastronomo Sandro Romano che, nelle prime quattro edizioni, ha messo a confronto le migliori ricette tradizionali di Puglia di questa particolare preparazione e ha visto trionfare, nell’ordine, le città di Altamura, Molfetta, Gravina in Puglia e Orsara di Puglia.
Il prossimo 13 febbraio la manifestazione riparte con ancor più vigore ed entusiasmo e il teatro di gara sarà Eataly Bari, quest’anno partner della gara, che dedicherà tutto il pomeriggio nei suoi locali ai calzoni di cipolla.
Infatti, a partire dalle ore 17, saranno in vendita, nelle loro ricette tradizionali, i calzoni di cipolla delle città di Bari (2 versioni), Ruvo di Puglia, Acquaviva delle Fonti e Altamura (il pasticcio).
Alle ore 18 si terrà il corso “Il calzone di cipolla tra tradizione e innovazione” aperto al pubblico previa iscrizione sul sito di Eataly Bari, nel quale i docenti Sandro Romano, Vincenzo Dambrosio, Porzia Vitali e Luca Cappelluti insegneranno la preparazione dei calzoni delle città di Altamura, Acquaviva delle Fonti e Ruvo di Puglia.
Alle ore 20 partirà “La Disfida” con due distinte gare, una riservata ai professionisti che dovranno rappresentare la loro città con la ricetta tradizionale, l’altra che vedrà confrontarsi i “foodlovers” dilettanti, i quali potranno far degustare alle giurie le loro personali ricette di famiglia o ricette innovative, iscrivendosi preventivamente sul sito di Eataly Bari.
Le giurie che decreteranno i vincitori saranno formate da:
Sandro Romano – gastronomo, Direttore Oraviaggiando.it e Corrispondente Puglia di Italia a Tavola
Michele D’Agostino – chef e Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Puglia
Giacomo Giancaspro – docente IPPSAR Molfetta
Carlo Papagni – Chef e Team manager del Dolmen Culinary Team Bisceglie
Vincenzo Rizzi – gastronomo e giornalista del Corriere del Mezzogiorno
Marco Pascazio – chef e consulente di aziende del settore food
Ornella Mirelli – foodwriter e foodblogger Ammodomio
Antonella Millarte – giornalista e food expert, curatrice della Guida al buon gusto di Puglia e Basilicata
Michele Traversa – giornalista e Direttore LSD Magazine
Annamaria Natalicchio – giornalista Sinestesie Mediterranee
Nicola Pignataro – attore comico e direttore del teatro “Purgatorio”
Ai vincitori delle 2 categorie andrà il Trofeo realizzato in terracotta dall’artista Antonella Imbò.
La “Disfida dei calzoni di cipolla” ha il patrocinio del network Mordi la Puglia e dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia.
Media partners della manifestazione sono le testate Italia a Tavola, Oraviaggiando.it e LSD Magazine.
PROGRAMMA
- 18:00/20:00 Sala Eatinerari del gusto: Corso “I calzoni di cipolla tra tradizione e innovazione”
- 19:00 Inizio vendita dei calzoni di cipolla ai banchi di Eataly Bari
- 19:30/20:00 Centro congressi: Accredito e consegna dei calzoni e della ricetta scritta
- 20:30 Inizio della Disfida con la presentazione dei calzoni e degustazione da parte delle giurie
- 23:00 – proclamazione della classifica e premiazione dei vincitori
Dai un'occhiata anche a:
- Cirò Wine Festival 2025 | dal 4 al 10 agosto, tra Cirò e Cirò Marina
- Il Club Cristal festeggia i 25 anni di fondazione: Tenuta San Leonardo ospite della prima serata
- La Tavola dei 300: a Massa Lubrense si alza il sipario sulla II edizione
- Buonissimi 2025 – La ricetta della guarigione 23 giugno, di nuovo insieme a sostegno della ricerca in oncologia pediatrica
- 21 maggio Salerno | Federico Valicenti presenta il suo libro: Rocco Scotellaro il profumo della memoria
- 𝗔 𝗧𝗿𝗼𝗶𝗮 𝘁𝗼𝗿𝗻𝗮 𝗹𝗮 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗩𝗶𝗻𝗼. 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭𝟯 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗲𝗻𝗼𝗴𝗮𝘀𝘁𝗿𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗼
- Arriva il nuovo calendario Leonessa
- Presentato a Roma il 78° Congresso Nazionale Assoenologi: “Vino, il mare della vita” | Agrigento 26 – 28 giugno 2025