Nonostante gli sforzi degli ultimi anni, pochi in Italia e soprattutto nel mondo sanno che il termine «dieta mediterranea» è nato a Pioppi, una frazione del comune cilentano di Pollica, il paese del sindaco Angelo Vassallo assassinato lo scorso settembre e che molto ha fatto per valorizzare questo dato storico. Già perchè qui sì stabilitì e visse per moltissimi anni il più famoso nutrizionista del secolo scorso, il dottor Ancel Keys, scomparso a cento anni nel 2004.
Il suo nome è anche legato alla formulazione, nel 1942, durante la seconda guerra mondiale, della Razione K, che costituì la base per l’alimentazione di sussistenza dell’esercito americano. In seguito alla sua esperienza al seguito dell’esercito alleato, stabilì i primi contatti che saranno il punto di partenza per un ampio studio scientifico noto come «Seven Countries Study». Nel 1961 Time gli dedicò la copertina.
In seguito si trasferì a Pioppi acquistando una casa in una località che sarà da lui battezzata Minnelea, un omaggio alla città di Minneapolis dove era nato e alla vicina polis magnogreca di Elea nel Cilento, sua terra di adozione. Rimase in questa località per 28 anni, studiando accuratamente l’alimentazione della popolazione locale e giungendo alla conclusione che la dieta mediterranea apportava evidenti benefici alla salute. Il suo ragionamento partiva dall’allora scarsa incidenza delle malattie coronariche al Sud e qui riuscì a provare la relazione tra l’assunzione dell’olio d’oliva e il funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio. Insomma, qui è nata come categoria scientifica, ma l’idea di candidarla all’Unesco è venuta a Zapatero!
Dai un'occhiata anche a:
- Michele Pascarella b2b Sasà Martucci: l’evento benefico presso Napoli on the Road
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 013 La Chioccia d’Oro a Vallo della Lucania
- Convegno sul suino di razza casertana a Teano
- Lo Champagne Besserat de Bellefon al Castello di Bossi in Toscana
- Il mondo del vino al femminile: le figure italiane coinvolte nel settore 11| Gea Calì
- Max Mariola apre a Milano con il botto: 6000 prenotazioni fino a Pasqua
- Vincono la tappa barese de La Città della Pizza: Francesco Pellegrino di Levante eat pizza – Altamura (BA) e Giuseppe Piscitelli di Super Santos Pizza – Trani (BT)
- All’Ostaria Pignatelli il dolce charmant di Sal De Riso per la Principessa Pignatelli