Scelto Caserta
Via Statale Appia, 228
81023 Santa Maria a Vico
Tel 0823 1490646
Aperto dalle 18:30. La Domenica anche a pranzo
di Antonella Amodio
L’abbinamento tra cucina e champagne è una combinazione di gusto capace di elevare un semplice piatto in un’esperienza culinaria diversa. Le bollicine di champagne aggiungono effervescenza ed eleganza a una varietà di preparazioni, creando un matrimonio perfetto tra cibo e vino.
Nel regno della carne e del vino di Santa Maria a Vico, da Scelto Caserta, dei fratelli Luigi e Pasquale Russo, la Maison Charles Heidsieck ha dimostrato come lo champagne possa fare da ponte e legame con il cibo. La casa, fondata a Reims nel 1851 da un visionario e innovatore, ancora oggi porta il suo nome ed è tuttora una realtà familiare dopo quasi due secoli dalla sua nascita.
Gli champagne Charles Heidsieck sono riconoscibili per il loro stile unico, caratterizzato da un’alta proporzione di vini di riserva che arricchiscono le cuvée sans année della Maison, conferendo loro personalità e autenticità.
Durante un’esperienza culinaria presso l’hub enogastronomico di Scelto Caserta, la Maison Charles Heidsieck ha presentato una selezione di abbinamenti perfetti e singolari, alternati ad ingredienti classici e comunemente associati allo champagne, come ostriche e caviale.
La degustazione
Per gli antipasti, è stato servito il Charles Heidsieck Blanc De Blancs, ottenuto da 10 cru di uve Chardonnay. La freschezza e l’acidità di questo champagne si sono abbinati perfettamente al caviale, al battuto di manzetta e all’ostrica in tempura.
Il Charles Heidsieck Rosé Réserve Brut, ottenuto da uve pinot noir, chardonnay e meunier, è stato servito con i bottoni di patate e caviale selezione Caviar. Questo champagne è ricco e strutturato, aggiungendo un tocco di eleganza al piatto.
Per il piatto di carne, è stato scelto il Charles Heidsieck Brut Réserve, una cuvée composta da sessanta cru di champagne. Intenso ed elegante, con una pienezza che si sposa armoniosamente con l’agnello, le castagne e la cicoria. Un piatto difficile, ben eseguito e che ha rivelato la sinergia dell’abbinamento.
Infine, per concludere in bellezza e dolcezza, è stato servito un dessert classico: Fragole, panna e champagne.
Il degno finale è stato il Charles Heidsieck Blanc des Millénaires Brut Millésimé 2007, un blend di diversi cru suddivisi tra Grand Cru e Premier Cru della Côte des Blancs. Uno champagne profondo ed emblematico, rappresentando l’eccellenza della maison.
L’abbinamento tra cucina e champagne è un’esperienza sensoriale che permette di apprezzare appieno i sapori e le sfumature dei piatti. La Maison Charles Heidsieck e Scelto Caserta (quest’ultimo alza sempre di più il livello di proposta) hanno dimostrato con successo come le bollicine di champagne possano elevare un pasto e creare un’esperienza culinaria indimenticabile.
Scelto Caserta
Via Statale Appia, 228
81023 Santa Maria a Vico
Tel 0823 1490646
Aperto dalle 18:30. La Domenica anche a pranzo
Dai un'occhiata anche a:
- Fascetta anche al vino igt. Il Consorzio Sannio è il primo in Italia
- Camorra, arrestato Massimiliano Di Caprio della storica Pizzeria Dal Presidente
- Piero Mastroberardino: ripensare il sistema Fiere del vino
- Salvatore Lioniello e Locura: una partnership che rivoluziona la pizza a San Giuseppe Vesuviano
- Pizza all’Ananas: la Del Monte ingaggia Gino Sorbillo
- La nuova pizzeria di Ciro Salvo è pronta ed apre la settimana prossima
- All’Hotel Vesuvio arriva Emanuele Petrosino
- Etilika: con l’AI, crescita ed espansione verso il mercato globale