La Cucina di Mastro Geppetto a Visciano
Via G. Verdi, 60
Tel. 328 347 8551
Apre la sera, la domenica anche a pranzo
Chiuso lunedì
di Tiziano Terracciano
Quando si giunge da Mastro Geppetto “ncopp’ Visciano” la prima cosa che rapisce lo sguardo è quella scritta “Cucina Casareccia” all’ingresso. Una scritta che ti dà la prima indicazione sul fatto che stai entrando in una trattoria a conduzione familiare dove da circa un decennio si propongono i veri piatti della tradizione contadina fatti prevalentemente con i prodotti del territorio.
Il tempo a volte vola e solo adesso ci rendiamo conto che sono passati la bellezza di tre anni dall’ultima volta che siamo stati qui. Il ricordo sembrava sempre recente perchè tutte le volte abbiamo mangiato con tanta soddisfazione le pietanze mai banali e sempre varie e gustose.
Il vino di Mastro Geppetto (6 euro a bott.) che negli anni passati non aveva incontrato i nostri gusti ha raggiunto un equilibrio che lo rende piacevole a tutto pasto con i tannini dell’Aglianico ben in evidenza senza note dolciastre e/o asprigne.
La Front-Woman che si interfaccia a tuttotondo con la clientela è sempre Stella, la figlia di Mastro Geppetto (Giuseppe che di mestiere faceva il falegname e che ora di occupa del supporto logistico al locale, facendo le consegne e soprattutto reperendo le migliori materie prime dalle aziende del territorio e dal sottobosco tra la “Comunità Montana del Vallo di Lauro e Baianese” e la “Bassa Irpinia” essendo Visciano l’ultimo comune della provincia di Napoli ma con il territorio quasi del tutto circondato dalla provincia di Avellino.
Per l’Antipasto (10 euro p.p.) chiediamo che ci vengano portati solo prodotti del territorio, così veniamo accontentati con l’immancabile Soppressata paesana, l’intrigante Caciocavallo di Bufala e la fantastica Caciotta di Pecora Turchessa con le Noci dello Chalet del Formaggio di Avella.
Si prosegue con: -le Melanzane sott’olio fatte in casa da pochi giorni, quindi con una consistenza più tenace ed il sapore della melanzana più evidente; – le Zucchine alla Scapece che sono un alto must imperdibile della casa; -e i Peperoni ‘mbuttunati alla Viscianese, i peperoni imbottiti tra i più buoni che abbiamo assaggiato, ripieni di carne, riso, pecorino, uvetta, uova, olive e capperi, con un sughetto che non ti fermeresti mai di intingerci dentro l’ottimo pane locale.(Questi peperoni non sono sempre disponibili ma Stella ci dice che se si dà almeno un giorno di preavviso, lei e la mamma si impegnano per poterli preparare e accontentare i propri ospiti).
Ormai il tempo dei Porcini è iniziato e complici le piogge dei giorni passati, nel sottobosco dei territori irpini se ne trovano in abbondanza. Pertanto non si può fare a meno di goderne del profumo e del sapore in uno dei primi piatti proposti dalla casa, le Trofie con appunto i Porcini di Mastro Geppetto e la Salsiccia paesana (8 euro).
Altro must della casa è lo Stoccafisso ed essendo stato nei nostri pensieri durante tutto il tragitto per arrivare qui, non possiamo fare a meno di ordinarlo nella versione primo piatto con i Paccheri (8 euro), con un sughetto talmente irresistibile che alla fine costringerà a fare una nuova scarpetta fino a pulitura totale del piatto.
Mastro Geppetto propone anche la pizza alla napoletana ma noi ancora non siamo riusciti ad assaggiarla perchè ogni volta ci facciamo sedurre dalla sua Cucina, o meglio dire dalla cucina della moglie che fa arrivare in tavola le migliori interpretazioni delle tradizioni contadine del territorio.
La Cucina di Mastro Geppetto
Via G. Verdi, 60
80030 Visciano (NA)
Tel. 328 347 8551
Pagina “La Cucina di Mastro Geppetto”
Articolo del 24/9/2018 su “La Cucina di Mastro Geppetto a Visciano (NA)”
11 luglio 2019
di Tiziano Terracciano
In un’afosa sera d’estate decidiamo di cercare refrigerio sulle alture Viscianesi. Ritorniamo dunque dopo poco meno di un anno a gustare “La Cucina di Mastro Geppetto” e ci accomodiamo ad uno dei tavoli posti all’esterno del locale dove la frescura dona un’immediato sollievo e fa dimenticare per alcune ore il caldo che attanaglia le valli.
Siamo giunti qui con l’intento di assaggiare la Pizza ma quando abbiamo saputo che tra i fuori menù della serata c’erano le Anguille di fiume abbiamo cambiato i programmi. Partiamo quindi con un antipastino di preparazioni della casa (8 euro a persona) che comprende: -Frittelle con i fiori di Zucca del proprio orto; -Scagnuzzielli Napoletani (pezzetti triangolari di polenta fritta); -Zucchine alla Scapece; -Melanzane alla griglia; -Puparulilli ro’ ciummo (i peperoncini verdi di fiume tipici di alcune zone della Campania e che hanno la loro stagionalità nel periodo estivo); -la colorata e ricca Parmiggiana fatto con tenerissime e saporitissime melanzane fritte; -la profumatissima Zuppa di Fagioli cotti nel forno a legna che quando la vedi ti viene da esclamare “adesso chi se lo mangia tutto quel pane lì sotto!?!”, e alla fine ti ritrovi a fare anche la scarpetta con il pane casereccio avanzato nel cestino.
Continuiamo con le Aguille di fiume fritte (12 euro), una specialità che viene proposta ogniqualvolta si riesce ad averne disponibilità di fornitura, e con una irrinunciabile porzione (6 euro) delle ultime Soppressate paesane ancora per poco disponibili.
E giusto per completare non ci facciamo mancare un assaggino della deliziosa torta-gelato artigianale all’amarena (2,50 euro)
La Cucina di Mastro Geppetto
Via G. Verdi, 60
80030 Visciano (NA)
Tel. 328 347 8551
Pagina “La Cucina di Mastro Geppetto”
Articolo del 24/9/2018 su “La Cucina di Mastro Geppetto a Visciano (NA)”
Dai un'occhiata anche a:
- Cronaca di un pranzo. Bianca Mucciolo, la cuoca janara di Aquara che merita il viaggio
- A Sala Consilina CiVà – Cibo Vagabondo: il fine dining itinerante di Tony Granieri
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!
- N’ata Luna, il gusto della semplicità, a Grottaminarda
- “Non scrivo mai le pietanze nel menu, scelgo di raccontare gli abbinamenti al cliente”: l’esperienza dei Massimo Ferosi patron del ristorante Il Presidente
- Il Magone a Monte di Procida. Cucina di mare e vista della famiglia Scotto d’Abbusco
- Calabria, Le tre forchette: il buon pesce a Cosenza
- Umagazzeo a San Marco dei Cavoti, osteria uscita dalle nebbie del tempo