La Cruna del Lago Pizza & Cucina, Lesina (FG)
Via isonzo, 64
Tel: 339 101531
Aperto la sera
É ben noto che il Gargano incanta e sorprende. Questa penisola di origine carsica si estende nel Mare Adriatico conservando una vegetazione lussureggiante, un mare cristallino, località suggestive, luoghi sacri e autentici sapori. Un vero gioiello naturale protetto dal Parco Nazionale, che comprende anche la Foresta Umbra, la riserva marina delle Isole Tremiti, i laghi costieri di Lesina e Varano e due siti UNESCO.
È a Lesina che suggerisco di fermarsi, in questo borgo di tremila anime adagiato su una penisola della sponda meridionale della omonima laguna, dove il lago e il mare si fondono insieme, circondati da una ricca flora e fauna selvatica in un ambiente protetto. È qui che si trova la famosa anguilla presidio Slow Food, con i suoi valori nutritivi elevati e sapore prelibato.
La Cruna del Lago Pizza & Cucina, incastonata sulle pittoresche rive del Lago di Lesina, rappresenta un autentico tesoro culinario di biodiversità, dove l’amore per le tradizioni di Vincenzo D’Apote, proprietario e pizzaiolo del locale, e per le eccellenze della propria terra, sono valorizzati.
Con la sua accogliente atmosfera e la vista mozzafiato sul lago, questo locale è diventato una meta ambita per gli appassionati della buona pizza (anche per la cucina, ai fornelli c’è la mamma) che riflette la bellezza della natura circostante. Vivere l’esperienza di sedersi in terrazza e gustare una pizza farcita con prodotti locali, compresa l’anguilla, ammirando il lago è indimenticabile.
Le specialità della casa sono senz’altro le pizze ottenute con impasto biga e con farine diverse (Senatore Cappelli, grano arso) a lunga lievitazione, con topping originali, preparate al padellino e anche a doppia cottura garantendo una base croccante e un interno morbido, perfetto per accogliere condimenti ricchi e saporiti. Non manca la selezione delle classiche.
Tra le proposte più apprezzate ci sono quelle che variano in base alla disponibilità di ingredienti freschi sul mercato e quelle dedicate alla tradizione lagunare. Il tutto abbinato ai vini locali, creando più sinergia con il territorio del Gargano e della Puglia in generale.
Dal menù di La Cruna del Lago Pizza & Cucina
Cefalo, anguilla, lampascioni, rape, arancia del Gargano, bottarga, caciocavallo podolico, lardo di Faeto, musciscka, salicornia e pastorizia da transumanza arricchiscono le pizze di Vincenzo D’Apote, tutto condito con una selezione importante di olio extravergine di oliva.
Vincenzo D’Apote è un paladino della tradizione e si fa portavoce e promotore. A questo riguardo, è in corso con il CNA di Foggia un progetto di registro unico di pizze storiche del Gargano e della Capitanata.
Il personale de La Cruna del Lago si distingue per la cortesia e la professionalità, creando un’atmosfera familiare e accogliente che rende ogni visita un’esperienza indimenticabile. Inoltre, la posizione privilegiata della pizzeria, immersa nella natura incontaminata del lago, regala momenti di relax e serenità ai suoi ospiti.
La Cruna del Lago Pizza & Cucina, Lesina (FG)
Via isonzo, 64
Tel: 339 101531
Aperto la sera
Dai un'occhiata anche a:
- A Belvedere di Battipaglia la Pizzeria Mo Veng di Vito Chiumiento
- Armonia, pizzeria e dolceria a Vallo della Lucania
- Klu Pizza Club, la pizza napoletana contemporanea nel quartiere Prati a Roma
- Salvatore Lionello amplia l’offerta con un reparto croccante e la bakery dentro la pizzeria
- Meunier Champagne e Pizza: la migliore pizzeria umbra, carta dei vini inclusa
- Sasà Martucci I Masanielli rilancia sempre di più: Tre pizze che valgono il viaggio ovunque voi siate
- I Fratelli Balbi e il successo di Zerottantuno Bella Napoli nel cuore di Caserta
- Napò Sushi & Pizza a Teggiano, nel suggestivo Vallo di Diano