La Corte degli Ulivi a Faicchio
SP 122
Tel. 389 100 7967
Chiuso lunedì, aperto la sera
di Tiziano Terracciano
In tanti ci avevano parlato di questo posto e la curiosità ci ha guidato fin qui dove il sabato, a pranzo o a cena che si voglia, non si può che scegliere il menù fisso a 15 euro per persona. Menù fisso completo dall’antipasto al dolce, dal vino all’amaro, e di sera, in una delle grandi sale è inclusa anche la musica ed il karaoke. La Domenica si paga 20 euro mentre negli altri festivi 25 euro (cose come la Cola sono extra). Inutile dire che bisogna prenotare con largo anticipo, soprattutto per la domenica, poiché spesso già ad inizio settimana non si trova posto, dato l’ottimo prezzo e soprattutto per i piatti che, nonostante la relativa semplicità, sono preparati con cura e con gusto.
La stagionalità è di casa e si vede già dall’entrée rappresentato dalle Fave fresche accompagnate dalla Pancetta e dal Pecorino locale.
Il vino è un onesto abboccato da tavola che ha un tannino finale che non guasta.
L’Antipasto è composto da un piatto a persona di Salumi “giornalieri” con bocconcino di fiordilatte e bruschettina, e soprattutto da tante sfiziose preparazioni a centrotavola.
Ci sono i Crocchè; la Parmigiana di Melanzane arricchita con prosciutto cotto e formaggio; la Zuppa di Fagioli misti alla Messicana che dici “adesso ne assaggio solo un cucchiaio e alla fine ti ritrovi a fare la scarpetta in fondo al tegamino”; e le Polpette di pane e maiale morbide e succose.
Per primo c’è la fantasia dello chef che stasera è rappresentata dalle Trofie con ragù di polpette dall’ottima cottura della pasta e dall’ottimo sapore del sugo che, anche qui, invoglia a fare la scarpetta.
Per secondo è la volta della Bistecca di maiale ai ferri.
Dulcis in fundo il Pasticciotto della Corte che, anche stavolta, ti vien da dire “vabbè adesso ne assaggio solo un pezzettino” e ti ritrovi a non lasciarne neppure una briciola data la bontà della crema e di tutto l’insieme che non diventa mai stucchevole e fa chiudere piacevolmente la serata.
All’uscita c’è il mercatino di Vincenzo che vende quelle che lui definisce le Bomboniere, ovvero le Caciotte, l’olio e i salumi locali.
La Corte degli Ulivi a Faicchio
SP 122
Tel. 389 100 7967
Chiuso lunedì, aperto la sera
Dai un'occhiata anche a:
- Intraprendenza e passione a Tenuta Tomaso, Faicchio
- Blu a Torregaveta: il mare nel piatto, ma anche tutt’intorno
- Lecce, Cime di Rapa Street Food
- Clodia Restaurant e Rooftop a Bacoli, Campi Flegrei
- A Napoli c’è Sustanza di Scotto Jonno con Marco Ambrosino
- Signora Bettola apre anche al Vomero
- Ristorante Sale, rivelazione di gusto al Sogaris Contemporary Hotel
- Vitantonio Lombardo a Matera: la gioia di cucinare