Parte da Milano l’ottava edizione de La Città della Pizza che inaugura il più grande concorso italiano dedicato alla pizza.
Al via le selezioni con 30 talentuosi pizzaioli.
E dopo Milano, Firenze (17 aprile), Napoli (22 maggio), Palermo e Bari Manca davvero ormai pochissimo all’inizio della prima tappa di selezioni per La Città della Pizza 2023, che si terrà Lunedì 20 Marzo a Milano presso la Pizzeria DaZero in Via Bernardino Luini, dedicata in esclusiva all’evento.
I 30 pizzaioli provenienti da varie zone d’Italia, sottoporranno alla giuria 2 ricette di pizza: un cavallo di battaglia e una tradizionale, a scelta tra Margherita e Marinara, che prepareranno utilizzando i prodotti presenti in dispensa tra i quali il Pomodoro Cirio Alta Cucina, il Fior di Latte Latteria Sorrentina, la Farina Molino Casillo.
Ad assaggiare le pizze e giudicare i concorrenti, una giuria tecnica composta da autorevoli firme della stampa di settore come Luciano Pignataro e Luciana Squadrilli (autori de La Città della Pizza) che si alterneranno come Presidenti di Giuria, affiancati da grandi maestri pizzaioli come Lorenzo Sirabella, Gianni Di Lella e Ciro Coppola (AVPN). I criteri di valutazione saranno: aspetto (assenza di bruciature, condimento uniforme); profumo (gradevolezza complessiva); impasto (sapore, leggerezza e texture); cottura; equilibrio e gusto complessivo, utilizzo degli ingredienti per il topping. “Siamo davvero soddisfatti del riscontro ottenuto per la prima chiamata di selezione a Milano – spiega
Emiliano de Venuti, ideatore de La Città della Pizza – in pochi giorni i posti sono terminati e le candidature sono arrivate praticamente da tutta Italia. Questo conferma quanto la pizza sia sempre più un prodotto trasversale e inclusivo e di forte richiamo. L’opzione di più date in più città è stata adottata proprio per dare spazio a tutti gli stili della pizza italiana. Siamo a caccia di talenti!”.
In attesa di scoprire i vincitori di Milano, altri pizzaioli di tutta Italia si preparano per le successive tappe. Da qualche giorno è stata aperta la call per le candidature della tappa di Firenze che si terrà Lunedì 17 aprile.
Chi vuole iscriversi può farlo andando sul sito www.lacittadellapizza.it, compilando il form e inviando la propria candidatura.
Seguiranno poi Napoli, Palermo e Bari.
Per ogni tappa saranno decretati vincitori i 3 pizzaioli con il punteggio più alto ed in caso di ex aequo la scelta del vincitore sarà affidata al Presidente di Giuria. I più talentuosi di ogni tappa del Tour entreranno di diritto in una delle Pizzeria Pop Up all’interno dell’evento La Città della Pizza – Roma nelle date 21 e 22 ottobre 2023. Una cavalcata di diversi mesi che porterà i finalisti direttamente a Roma, per un’edizione ricca di sorprese, che oltre a loro accoglierà un corposo panel di pizzaioli romani e grandi maestri impegnati in workshop, laboratori e top tasting.
Intanto ecco tutti gli sfidanti della tappa di Milano:
Danny Aiezza
–
Diametro 31, Lugano
Fabio Alveti
–
Altro che Impasto, Ardea
Agatino Arena
–
Delizie di Sicilia, Desenzano del Garda
Luca Baccani
–
Setaccio, Roma
Nicolò Benna
–
Acqua e Farina, Biella
Luigi Bovo
–
Quattrospicchi, Roma
Alessandro Cabboi
–
Snack Bar Village, Cadenazzo
Antonio Pio Cappadocia
–
Pizzangolo, Firenze
Michela Carbone
–
Pizzeria Napoli, Alpignano
Enrico Carnemolla
–
Pizzeria Naturale, Milano
Mauro Conti
–
Macina Pizza a casa, Roma
Carlo De Luca
–
Orobianco, Palma
Cristiano De Rinaldi
–
Casa De Rinaldi, Napoli
Bruno De Rose
–
Acqua e Farina, Milano
Raffaele Di Stasio
–
Verace Assaje, Lissone
Stanislao Esposito
–
Made in Sud, Opera
Francesco Garofalo
–
La Fermata, Torino
Nicola Guizzardi
–
All’Insolita, Cerea
Vasile Florin Huminica
–
Basilico, Uggiate Trevano
Pasquale Infante
–
Bred e Renato, Pavia
Vittorio Montemagno
–
VeroWheat, Caidate
Wladimiro Moriello
–
Abbracciame Pizzeria, Trapani
Tanase Marius Negoita
–
Ristorante Pizzeria DOC, Trento
Gennaro Ranieri
–
Fratelli La Cozza, Torino
Omar Renzi
–
Regina Catarì, Milano
Christian Riccio
–
La Capannina, Riano
Leo Trivella
–
La Casa della Pizza,
Robecco sul Naviglio
Luca Tudda
–
Ammasciata Pizzeria Napoletana Autentica, Cosenza
Biagio Valerio
–
Al Confine, Trofarello
Lucia Varlese
–
Al Desco, Pavia