di Antonio Di Spirito
Il 21 marzo, primo giorno di primavera, cade l’anniversario dell’Associazione Nazionale Città del Vino, che nasceva il 21 marzo 1987 a Siena, ad opera di 39 comuni d’Italia, fra i più famosi territori di vino, come risposta delle pubbliche amministrazioni alla crisi che aveva colpito il settore con lo scandalo del metanolo dell’autunno del 1986.
E Roma ha riservato una bellissima giornata di sole per godere di una vista mozzafiato del panorama che si gode dal Campidoglio. Infatti i sindaci dei territori vitivinicoli si sono ritrovati nella sala Protomoteca del Campidoglio per celebrare il Trentennale dell’Associazione.
In un breve intervento, il Prof. Attilio Scienza ha illustrato i nuovi orizzonti della viticoltura italiana grazie ai recenti risultati raggiunti con gli studi sul DNA e con i nuovi portainnesti, creati dall’università di Milano, resistenti a siccità, calcare, sale ed elementi minerali.
Durante il convegno sono state ricordate tutte le attività svolte in questi trenta anni che hanno permesso cambiamenti (cementificazione arginata dalla crescita dei vigneti, tasso di disoccupazione più basso di 3 punti, grazie all’enoturismo; e, poi, i tanti progetti promossi dalle Città del Vino legati all’etica, alla professionalità ed alla diffusione di pratiche enologiche ) e crescita dell’Associazione: oggi i comuni aderenti all’Associazione sono oltre 400.
Negli anni “La Selezione del Sindaco” ha saputo valorizzare e premiare le eccellenze enologiche fortemente legate al territorio.
Quest’anno il concorso enologico “La Selezione del Sindaco” si svolgerà a Tramonti (SA), in costiera Amalfitana, nella nuova “Casa del Gusto” dal 25 al 28 maggio 2017.
Il Concorso è aperto a tutti i Paesi produttori, dal Brasile al Portogallo, dalla Francia all’Armenia e, quest’anno, si avvale del patrocinio di Unione Italiana Vini, che apre nuove prospettive al Concorso con la condivisione di un’associazione di produttori che raccoglie il meglio dell’enologia italiana.
Altra grossa novità introdotta quest’anno è rappresentata dalla partecipazione di un gruppo di distributori stranieri per promuovere l’internazionalizzazione del concorso stesso ed aprire canali di vendita per alcune cantine.
A settembre, inoltre, ci sarà uno stand con i vini vincitori di medaglie alla fiera del vino di Daejeon in Corea del Sud.
Le iscrizioni online per partecipare al concorso enologico “La Selezione del Sindaco” sono aperte e c ’è tempo per iscriversi e far pervenire i campioni fino al 23 maggio; informazioni, modalità di iscrizione e tariffe si trovano sul seguente sito:
http://www.cittadelvino.it/iscrizioni_2017.php
In base al punteggio ottenuto, saranno premiati tutti i vini di ogni categoria secondo le seguenti distinzioni generali:
- Gran Medaglia d’Oro (Punteggio oltre 92/100)
- Medaglia d’Oro (Punteggio oltre 87/100)
- Medaglia d’Argento (Punteggio oltre 82/100)
- Medaglia di Bronzo (Punteggio minimo 80)
Oltre ai “vini fermi”, sono state individuate due ulteriori categorie: i “vini spumanti” ed i “vini biologici”.
La cerimonia di premiazione, con consegna delle Medaglie e dei Diplomi ai Comuni e alle Aziende vincitrici, sarà effettuata a ROMA entro la prima decade di luglio 2017 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio o in altra sede.
Dai un'occhiata anche a:
- Salerno Letteratura Festival accoglie gli autori con i sapori delle eccellenze campane
- Amalfi Coast Cocktail Week di Paola Mencarelli arriva in Costiera Amalfitana dal 23 al 29 settembre
- Pizza a Vico 2024: Morsi e Percorsi, la settima edizione celebra la DeCo
- EGO Festival – a Taranto dal 10 al 12 maggio il miglior festival gastronomico del Sud
- A Olio Capitale l’olio di Anacapri che viene da alcuni degli ulivi piu’ antichi della Campania
- TuttoPizza nel segno di Miccù. Biglietto: città sempre più coinvolta con il fenomeno della pizza
- Cucina e vini: asian food, cucina italiana contemporanea o partenopea verace? Ecco tutte le proposte di pairing cibo-vino di Wine&Thecity | 22, 23 e 24 maggio
- Roma Capitale del Vino e del Cibo | Vinòforum 2024 dà spettacolo al Circo Massimo