di Marco Contursi
Claudio Paolantonio e la moglie Anna sono, da sempre, conosciuti per la bontà dei prodotti della loro terra, coltivata in biologico, nella loro azienda agricola San Felice, in quel di Cicerale, ma vicina all’uscita Paestum della SS18. Ceci di Cicerale ovviamente, presidio slow food ma anche altri legumi (cicerchie, fagioli, ecc) senza dimenticare le verdure fresche e le ottime confetture (fico bianco, gelsi e kumquat uber alles).
Da metà luglio hanno aperto la “Ciceria”, uno spazio all’interno della azienda agricola dove poter sostare, sia per una pausa dolce che per un pranzo frugale.
Torte innanzitutto, fatte con le loro uova e le loro confetture. Senza dimenticare qualche specialità con la farina di ceci e quindi adatta anche agli intolleranti al glutine.
Vuoi fare un aperitivo contadino? Qui troverai ceci tostati al forno, pizzette, rustici, bruschette e un calice di vino. Oppure una bevanda dissetante con succo di limone e di gelsi.
Per chi vuole mangiare seduto, ci sono zuppa di legumi, ceci all’insalata o l’immancabile lagana e ceci. E per chiudere una bella fetta di crostata.
Si precisa che non è un ristorante con antipasti, primi e secondi ma una Ciceria, con piatti a base di ceci. Il consiglio per chi vuol pranzare è di prenotare sempre, poiché in giorni di scarsa affluenza ci si dedica ai lavori in campagna, perchè questa è una vera azienda agricola, che somministra solo ciò che produce.
Oltretutto fanno dei fantastici fichi al cioccolato e dei torroncini di fichi che io adoro. Prezzi umani (5 euro zuppa legumi, 1,8 euro trancio di pizza, 8 euro lagane e ceci).
Insomma una sosta alternativa ai famosi caseifici, della statale 18, sicuramente più economica e bucolica. Eppoi i legumi sono davvero buoni e fanno bene. E c’è questo simpatico cagnolino ad accogliervi. Ah dimenticavo, fanno pure il sorbetto ai fichi e ai gelsi….con una bella fetta di plumcake….
Azienda agricola San Felice
c.da San felice Cicerale (Sa)
tel 388 745 7525
Dai un'occhiata anche a:
- Enoteca Sapori d’Arneo e la Putea di Ilaria Donateo a Porto Cesareo
- Pasta fresca artigianale fatta a mano, tutta la biodiversità del Mezzogiorno
- Il vero ragù napoletano secondo la tradizione di Raffaele Bracale
- Gli antenati della Carbonara al Sud: Scarpella, pastiere montorese e vermicelli pertosani
- Come cuocere gli spaghetti perfetti, i dieci consigli di Peppe Guida!
- Milza imbottita, il piatto di San Matteo a Salerno e di Santa Rosalia a Palermo
- La mela limoncella di Sant’Agata sui Due Golfi in Penisola Sorrentina
- La mela limoncella della Penisola Sorrentina