di Tonia Credendino
È un onore per me parlare della Signora Maria, comincio subito col dire che se mi dovessi immaginare tra dieci anni, vorrei essere come Lei.
L’ammirazione è cresciuta spontaneamente ora dopo ora dal mio arrivo a Masseria la Foggia dove la Signora Maria gestisce insieme alla sua famiglia un’antica residenza storica costruita nel 1921, che nasce come dimora privata appartenente alla famiglia di suo marito.
Immersa tra gli ulivi secolari della proprietà, gode della sua unica posizione ai piedi delle colline della Selva di Fasano, con l’incantevole vista della distesa di ulivi che portano al mare.
Presso Masseria la Foggia a Fasano, avete la possibilità di soggiornare in una delle due case per gli ospiti, La Taverna e La Dimora, entrambe con ingresso privato.
La Masseria offre a tutti gli ospiti l’accesso al giardino immenso, l’agrumeto sul quale affacciano le stanze, il terreno circostante di ulivi secolari con l’orto biologico e anche il forno per cuocere insieme pane e focaccia.
È stato tutto come lo avevo immaginato, a parte un vento di scirocco fortissimo, la Signora Maria ci ha accuditi e coccolati in modo semplice e simpatico.
Nella sala colazione non ho potuto fare a meno di notare il grembiule delle cesarine e una rivista di cucina aperta sulla ricetta delle orecchiette fresche alle cime di rapa, proprio della mia bravissima Signora Maria.
Avevo visto qualche video delle cesarine ma mai mi era capitato di conoscerne una in carne e ossa, abbiamo chiacchierato a lungo ed è stata un “cuore di panna” come l’ha definita anche Aurora Cavallo (cooker.girl).
Siamo state insieme nell’orto dove durante la raccolta delle fave, ho visto per la prima volta la sporchia tipica dell’antica tradizione pugliese, è stata scoperta dai contadini che inizialmente l’avevano scartata durante il raccolto, ma che successivamente, hanno ben pensato di condirla con aglio, aceto e menta e di gustarla a tavola.
La Signora Maria è una Cesarina da qualche anno. Le Cesarine è una rete di cuoche casalinghe d’Italia, che aprono le porte della propria casa a viaggiatori provenienti da tutto il mondo, offrendo loro esperienze immersive in luoghi suggestivi.
La nostra missione è quella di salvaguardare e condividere la conoscenza delle tradizioni locali, delle ricette e dell’ospitalità, mi dice emozionata la mia Cesarina, che organizza presso Masseria La Foggia esperienze private per imparare a cucinare il fiore di Lampascione al vin cotto, i carciofi in pastella, le famose orecchiette con salsa biologica, cacioricotta di capra e basilico fresco dell’orto, le mandorle zuccherate e il panzerotto tipico Pugliese ripieno di pomodoro, mozzarella, capperi e origano.
Ognuno dei partecipanti ha a disposizione tutto il necessario per partecipare a una lezione guidata da Maria, l’esperta Cesarina.
Concludiamo la nostra chiacchierata, degustando un calice del loro rosso, accompagnato dal pane con pomodoro regina preso dal ramasole che noi chiamiamo piennolo e l’olio delicato e profumato sempre a km0.
È stato un soggiorno da sogno, molto rilassante, immerso nel verde e nel silenzio, Maria è stata una padrona di casa molto accogliente e disponibile ma allo stesso tempo discreta, tutto a Masseria la Foggia è perfettamente curato, dal giardino, alla pulizia, alla colazione abbondante e genuina.
Assolutamente consigliato!
Masseria La Foggia
Contrada Martucci Ostuni, 86 A, 72015 Fasano
Telefono: 392 452 7725
Dai un'occhiata anche a:
- Maison Fernanda a Sant’Agata sui Due Golfi, la grande accoglienza e lezioni di cucina di Fernanda D’Esposito in Penisola Sorrentina
- Casa Vittoria a Durazzano: il rifugio di Antonia Abbatiello, l’avvocato che sceglie la passione sulla carriera
- A Marina di Camerota La Casa di Paolo è un esempio di charme cilentano
- Corsale Country House, San Lorenzello. Nel Sannio un rifugio dalla vita stressante di città