«Dobbiamo fare di Lampedusa il centro nevralgico della Dieta Mediterranea, non credo ci sia luogo più adeguato di quell’isola in mezzo al Mare Nostrum per un’iniziativa di dialogo e confronto su questo importante tema.
È questo il mandato che ho dato alla delegazione italiana che si riunirà a Madrid con i rappresentanti degli altri Paesi promotori».
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, ribadisce quanto aveva già anticipato in conferenza stampa al Vinitaly, annunciando la riunione intergovernativa che proprio domani si terrà nella capitale iberica tra i rappresentanti dei Paesi promotori dell’iscrizione della Dieta Mediterranea nella lista UNESCO del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Saranno presenti: Italia, Spagna, Grecia e Marocco. Il nostro Paese sarà rappresentato da una delegazione guidata dal Ministro plenipotenziario Giovanni Umberto De Vito, Consigliere diplomatico del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano.
(ANSA).
L’Italia in un secolo è passata da Francesco Saverio Nitti a Francesco Saverio Romano :-(