di Tiziano Terracciano
Stasera giungiamo nella città che viene definita “Porta della Costa di Amalfi” in quanto da qui partendo, attraversando il Valico di Chiunzi, dopo una ventina di km si arriva sulla Costiera Amalfitana. All’ingresso del Parco Regionale dei Monti Lattari troviamo questa Pizzeria e Ristorante che affaccia sul Vesuvio. Le pareti interne sono in pietra viva e creano una piacevole atmosfera.
Qui si producono pomodorini Datterini e pomodorini del Piennolo e per la cucina e la pizzeria vengono privilegiati i prodotti di eccellenza del territorio. Così è possibile trovare il Caciocavallo Podolico Dop, il Provolone del Monaco Dop, i Salumi tipici di montagna fatti nella confinate Tramonti da piccoli allevamenti locali di maiali e i dolci della rinomata Pasticceria del Mastro Dolciere Alfonso Pepe.
Tra le tante invitanti scelte di pizze decidiamo di assaggiare una “La Cascina” e una “Sole”.
La pizza “La Cascina” è condita con dei Pomodorini di produzione propria, dei Funghi Porcini locali e della Salsiccia proveniente da Tramonti. Come latticino viene impiegata una mozzarella di bufala ben asciutta che evita del tutto l’effetto acquarello. Il grattugiato è un Parmigiano ma noi chiediamo di sostituirlo con un più verace Provolone del Monaco. La forma di questa pizza, lo dobbiamo dire, era alquanto imperfetta. Un particolare divenuto del tutto trascurabile appena dato il primo morso per la bontà e il profumo sprigionati dal topping supportato da un ottimo e leggerissimo impasto fatto con un blend di Farine Caputo, il 71% di idratazione ed una lievitazione di 48 ore tra temperatura controllata e temperatura ambiente.
La pizza “Sole” è condita con Datterini Gialli, Guanciale di Tramonti e Cipolla caramellata. In questo caso è adoperato il fiordilatte ed il Caciocavallo Podolico. Ottimo ed equilibrato accostamento di sapori anche in questo caso. Ottimo anche il profumo di “essenza di pizza” che persiste sulle mani anche dopo aver finito.
Il guanciale e la salsiccia di Tramonti ci sono piaciuti e quindi decidiamo di assaggiare al tagliere gli altri salumi dei Monti Lattari: Capocollo, Pancetta e Sopressata accostati da alcuni pezzetti di Coppiette provenienti da Ariccia.
Quando si entra nel locale lo sguardo viene attratto subito dalla locandina del Mastro Dolciere Alfonso Pepe affissa vicino al frigo, e poichè sarebbe un sacrilegio andar via senza provare almeno uno dei suoi dolci la scelta ricade sulla sublime torta Ricotta e Pistacchi.
La Cascina Azienda Agrituristica
Via Monacelle, 5
84010 Sant’Egidio del Monte Albino (SA)
Tel. 081 930 980
la-cascina-azienda-agrituristica
La Cascina
Dai un'occhiata anche a:
- Napoli. Acunzo al Vomero con Gabriele Sorice compie 60 anni
- Pizzaingrammi a Pomigliano D’Arco: la terza bellissima sede alle falde del Vesuvio
- Pizzeria “I Sapori di Rachelina” a Benevento
- La pizza di Papille Concept Gusto a Torre del Greco (NA)
- Pizzeria I Donzetti a Casandrino: la nuova generazione che avanza
- I Veraci Pizzeria: la pizza a ruota di carro a Sarno
- La pizzeria Kore a Torre Annunziata: ora Salvatore Kosta è in prima linea
- Dalla Vecchia Zia Ada: la pizzeria a Fano che fa da ponte tra Marche e Napoli