di Tiziano Terracciano
Come avevamo detto la volta scorsa, in occasione di una cena presso questa verace Trattoria a Massa di Faicchio, saremmo ritornati per assaggiare anche la Pizza,di cui avevamo provato l’impasto in versione focaccia al posto del pane e che ci aveva incuriosito anche per il profumo che sprigionavano mentre veniva servita ai tavoli vicini.
Nell’attesa della Pizza, insieme al Rosso della casa (4 euro bott.), abbiamo pensato di fare un gustosissimo aperitivo Sannita con dei pezzetti di Abbuoti arrostiti (7 euro la porzione da 2).
La Pizza in stile napoletano sprigiona un buon profumo e un ottimo sapore. Assaggiamo una Matesina (8 euro) con mozzarella di bufala, porcini e salsiccia fresca; e una Campagnola (6 euro), ovvero una Ortolana alla quale, come di consueto, facciamo aggiungere del salame piccante. Gli altri commensali prendono una Made in Italy (5,50 euro) con pomodorini e rucola; una Made in Italy con crudo e una Calabrese (6 euro) con melanzane a funghetto e salsiccia fresca.
Come dolce assaggiamo l’unico artigianale disponibile, la Sbriciolona al cioccolato allo Strega (3,50 a porz.) che non possiamo che accompagnare con il liquore Strega Alberti di Benevento (2 euro porz.)
Trattoria – Pizzeria – La Campagnola
Via San Nicola 22 – Località Massa di Faicchio
82030 Faicchio (BN)
Tel. 0824 814120
La Campagnola sul web
Ottobre 2021
di Tiziano Terracciano
Il bello del Sannio è che ci riserva sempre nuove sorprese e soprattutto nuovi sapori. Oggi ci svela questo locale a conduzione familiare nell’antica frazione Massa del comune di Faicchio.
Partendo dalle considerazioni finali, non si può non rimanere sorpresi dalla qualità delle materie prime utilizzate, dalla loro sapiente utilizzazione nella preparazione dei piatti, dal piacevole impiattamento e dai prezzi da “verace” Trattoria. Considerazioni che ci fanno innalzare l’asticella del rapporto Qualità/Prezzo veramente su livelli notevoli.
Dopo l’entrèe di olive verdi abbiamo diviso un delizioso antipasto della casa (10 euro) in due, composta da: Salumi fatti a Pontelandolfo; una fettina di caciotta del Matese e svariate preparazioni della giornata: -Frittata di Zucchine & Cipolle, Melanzane grigliate, Peperone gratinato, Parmiggiana di Melanzane, Zucchine alla scapece, Peperoni, Involtino di Scarola con Melanzana, Tegamino con zuppa del giorno fatta con Legumi, Patate e Salsiccia paesana al Finocchietto.
La stessa Salsiccia che insieme ai Porcini ha fatto da condimento ad una abbondante porzione di ottime Pappardelle (7 euro) cotte alla perfezione e impiattate con eleganza seppur con estrema semplicità.
Non ci siamo persi l’assaggio di una bella Bistecca di Vitello Sannita (10 euro) con cottura al sangue per apprezzarne al meglio il sapore, la tenerezza e la succulenza.
Al posto del pane ci hanno chiesto se avessimo gradito una focaccia calda e senza esitazione abbiamo accettato, in modo da assaggiare l’impasto della Pizza da provare in una prossima occasione.
Da bere, come prima scelta, non delude assolutamente il Rosso (4 euro la bottiglia) della limitrofa Cantina La Vinicola del Titerno e come di consueto, quando siamo nel Sannio, non ci facciamo mancare il Liquore Strega di Benevento (2 euro a porz. di 4/cl)
Trattoria – Pizzeria – La Campagnola
Via San Nicola 22 – Località Massa di Faicchio
82030 Faicchio (BN)
Tel. 0824 814120
La Campagnola sul web
Dai un'occhiata anche a:
- Blu a Torregaveta: il mare nel piatto, ma anche tutt’intorno
- Magnolia, dove mangiare e bere bene a Chiaia
- Oltremare Rooftop: il ristorante dell’ Hotel Due Torri di Maiori. Chef Alfonso Crisci
- Il Bistrot di Malù a Caserta, per tramandare la tradizione vicino la Reggia
- Vico d’o Vattariello ad Angri
- Bluuguerritore a Baronissi: una cucina tradizionale d’autore tra le vigne
- Valle dell’Angelo, Cilento. Osteria La Piazzetta e la cucina del cuore di Carmela
- La Vineria senza Cucina: a Napoli una “bettola d’altri tempi”