di Marco Contursi
Una delle colpe maggiori di molti che fanno informazione del food, in Campania, è quella di concentrarsi solo sui soliti luoghi e/o nomi e ignorare del tutto alcune zone della regione, che però sono ricchissime di storia e veri e propri giacimenti di cose buone. Cerchiamo di rimediare, e oggi vi porto a Colliano, paese dell’alto Sele, a 40 minuti di auto da Salerno, famoso per il tartufo locale.
La Campagnola è una locanda di campagna e ha il pregio di essere aperta di lunedi a pranzo, cosa che semmai molti locali di città non fanno perché “non conviene”.
Il posto è ameno. Tanto verde e tranquillità. In inverno il camino tornerà utile e regalerà suggestioni.
La sosta è piuttosto veloce per esigenze di lavoro ma necessariamente tartufosa: bruschette di ricotta e tartufo, provola e tartufo, uovo e tartufo, patate e tartufo. Tutto buono, in particolare l’uovo.
Il tartufo è un umile scorzone che però si rivela piacevolmente profumato, e soprattutto messo con generosità. Chapeau. Il vino, un moscato sfuso va rivisto, troppo presente l’acidità volatile, tanto da divenire fastidiosa. Magari col rosso sarei stato più fortunato.
Ma fortunatissimo lo sono con le tagliatelle e i ravioli al tartufo, buoni, abbondanti, cotti bene e ricchi del gustoso fungo ipogeo (il tartufo è un fungo!!!).
Il tempo è tiranno, saltiamo il secondo e vai di caprese in bianco con una goccia di finocchietto, entrambi assai gradevoli. Conto amico (5 euro uovo, 13 i primi, 4 il dolce, 1 euro acqua), e via, con l’intenzione di ritornare, magari coi primi freddi e la speranza di una pasta e fagioli con cotica e tartufo.
L’invito a conoscere questi posti poco battuti (Colliano, Buccino, Caposele Valva ecc), ricchi di natura, arte e cose buone, è sempre valido, soprattutto ora con le belle giornate. Ci sono zone meno conosciute ma proprio per questo assai interessanti da scoprire e facilmente raggiungibili. E si torna a casa con tante specialità locali (amaretti di Caposele, pecorino di Valva, caciocavalli e salumi locali, liquore allo zenzifero ecc).
La Campagnola a Colliano
C.da Valle di Raio
tel 0828 794903
Sempre aperto
Da domenica a martedì solo a pranzo
Dai un'occhiata anche a:
- Lo Chef Paolo del Giudice raddoppia, Capasanta apre a Maiori. Vocazione Mare in declinazione amalfitana
- Principe Cerami a Taormina e la cucina di Massimo Mantarro al San Domenico Palace Four Seasons
- Ristorante Il Bulbo una vera novità nel cuore di Avellino
- Sensi Experience a Teano: valido indirizzo per gustare una cucina autentica
- Ad Agerola il fascino di Palazzo Acampora e la cucina fine dining de La Corte degli Dei
- Re Santi e Leoni, a Nola la Stella Michelin brilla più che mai
- Caracol: la cucina mediterranea orto/mare di Angelo Carannante a Bacoli
- Rifugio Rosolea e la cucina cilentana sul Monte Gelbison