Ristorante La Brecciara a Rocca di Cambio
Via Caporitorto c/o Seggiovia Brecciara
Tel. 371 1929607
Apero dalle 9 alle 17, il sabato anche cena
di Alfonso Del Forno
L’aria frizzante delle montagne abruzzesi sembra amplificare il desiderio di un pasto soddisfacente, e cosa c’è di meglio dopo una giornata trascorsa sulle piste da sci o in una passeggiata estiva se non un ristorante accogliente e delizioso? Nel territorio di Rocca di Cambio, un gioiello con meno di cinquecento anime nella provincia dell’Aquila, c’è un locale diventato punto di riferimento culinario per questo paese situato a 1434 metri sul livello del mare.
Immerso tra i picchi maestosi dell’Appennino, adiacente agli impianti di risalita che portano alla nota stazione sciistica di Campo Felice, “La Brecciaria” si presenta non solo come un ristorante, ma come una vera e propria baita, abbracciando l’atmosfera accogliente e familiare delle tipiche strutture di montagna. Le sue pareti in legno e il calore del camino accolgono gli avventori con un abbraccio caloroso, creando un’atmosfera che incornicia l’esperienza culinaria in un contesto autentico e suggestivo. Questa fusione tra tradizione e gusto moderno è la chiave per apprezzare appieno il piacere del cibo dopo una giornata intensa sulle piste innevate o tra i sentieri montani.
La storia di “La Brecciaria” è intessuta con amore, passione e competenza, grazie ai suoi proprietari, Luigi Mida e Sonia Parascenzo. Entrambi hanno coltivato la loro passione per la ristorazione studiando nell’istituto alberghiero di Roccaraso, unendo le proprie aspirazioni professionali e personali. Da compagni di studi a compagni di vita, hanno condiviso il percorso formativo e hanno dato vita a un legame che passa dall’amore alla collaborazione lavorativa. Nel 2016, hanno preso in mano le redini del ristorante “La Brecciaria”, rendendolo un rifugio culinario dove la loro esperienza, creatività e passione per la buona cucina si mescolano per offrire un’esperienza gastronomica unica ai loro ospiti. Il loro concetto di gastronomia combina tradizione e innovazione per offrire un’atmosfera accogliente e piatti che celebrano la ricchezza dei sapori locali abruzzesi.
Sono stato a pranzo in questo ristorante il primo giorno dell’anno e gli addobbi natalizi hanno conferito ulteriore ricchezza all’atmosfera calda che si vive abitualmente in questo locale.
Nel menu ci sono molto piatti con ingredienti territoriali, dal tagliere di casa, con salami tipici aquilani, ventricina, lonzino stagionato, prosciutto crudo, pecorino locale, ricotta con marmellata e bruschette, alla fonduta di pecorino stagionato con miele e noci.
Tra i primi piatti ci sono le fettuccine fatte in casa con il ragù di cinghiale o con ragù di salsiccia e funghi di bosco trifolati, le casarecce alla pecorara con zafferano, zucchine e mentuccia selvatica, e la polenta con ragù di salsiccia.
Tra i secondi, la brace domina, con varie tipologie di bistecca, sia di maiale che di vitellone, il castrato, l’agnello e gli immancabili arrosticini.
Ho provato salumi e formaggi del tagliere di casa, attratto soprattutto dalla ventricina, in attesa che arrivasse la polenta al ragù di salsiccia, che già da sola poteva valere come pranzo completo. Morbida e gustosa, la polenta ha accompagnato in maniera esemplare il sugo semplice, arricchito da una salsiccia con un grasso contenuto.
A seguire, una porzione di arrosticini, serviti in un foglio di alluminio per mantenerne temperatura e umidità. Ben cotta la carne di pecora, che crea dipendenza man mano che si sfilano i bocconi dallo spiedo in legno. Ho accompagnato il secondo con una patata al cartoccio, cotta con olio evo, sale grosso ed erbette aromatiche.
Per chiudere ho assaggiato una crème brûlée, ma in alternativa c’era un invitante strudel e altri dessert classici.
In un connubio di tradizione e gusto, il ristorante “La Brecciara” si erge come un punto di riferimento culinario nel cuore delle montagne abruzzesi. L’esperienza offerta da Luigi e Sonia non è solo un viaggio attraverso i sapori autentici della regione, ma anche un’immersione nell’atmosfera accogliente di una vera baita di montagna. Con una varietà di piatti che esplorano la ricchezza dei prodotti locali e delle tradizioni culinarie, ogni boccone racconta una storia di passione per la buona cucina.
Mentre l’inverno dipinge i paesaggi di neve e ghiaccio, prometto a me stesso un ritorno in estate, quando il sole accarezzerà le cime e i sentieri si dipingeranno di verde. Sarà l’occasione per gustare nuovamente le delizie di “La Brecciaria” in una cornice diversa ma altrettanto affascinante. La prospettiva di ritrovare la loro ospitalità e i loro piatti prelibati rende l’attesa piacevole, perché tornare qui significa vivere un’esperienza che continua a sorprendere e incantare, stagione dopo stagione.
Ristorante La Brecciara a Rocca di Cambio
Via Caporitorto c/o Seggiovia Brecciara
Tel. 371 1929607
Apero dalle 9 alle 17, il sabato anche cena
Dai un'occhiata anche a:
- La Cucina di Tenuta San Pietro a Pettine a Trevi: la tartufaia nel cuore dell’Umbria nei piatti del ristorante
- L’Osteria dell’Orologio a Fiumicino: l’incanto del mare a tavola. La cucina di Marco Claroni
- Ristorante Il Matriciano a Roma, una amatriciana indimenticabile!
- Ristorante Terra a Palazzo Tirso MGallery e la cucina di Alessio Signorino a Cagliari
- Emilio Osteria di Mare: sull’Aventino il pesce a Roma
- Barrique, il ristorante di Poggio Le Volpi a Monte Porzio Catone e la cucina di Fabio Dalla Lana
- Ristorante 7 Scogli a Firenze, Cucina di Mare e Birra Artigianale
- “La Casetta” a Carbognano nella patria di Giulia Farnese alla scoperta dei sapori di un tempo