GINEVRA- Stabilendo il record mondiale di vendita all’incanto per una singola bottiglia di vino, un raro Bordeaux Cheval Blanc del 1947 è stato battuto all’asta a Ginevra per quasi 225 mila euro. Lo ha reso noto la casa d’aste Christiès annunciando il primato.
La bottiglia da sei litri è stata aggiudicata per 304.375 dollari, pari a 223.610 euro, ad un anonimo collezionista. In rapporto alla quantità del prezioso liquido contenuta in questa bottiglia di formato “Mathusalem”, ha avvertito un portavoce della casa d’aste, la somma resta però inferiore all’equivalente di 170 mila euro pagati per una ‘standard’ (0,75 litri) di Chateau Lafite-Rothschild del 1869 aggiudicata ad Hong Kong il mese scorso.
L’esperto di vini di Christiès, Michael Ganne, ha sottolineato che lo Cheval Blanc appena aggiudicato «è indubbiamente uno dei più grandi Bordeaux di tutti i tempi» fra l’altro per la sua longevità: «può essere ancora conservato e degustato fra 50 anni senza alcun problema».
(ANSA-REUTERS).
Dai un'occhiata anche a:
- Caserta, Sapori di Casa per il piacere di non cucinare
- La pizza a forma di “mano de dios” dedicata a Maradona
- A Sanremo vince Il Sud anche a tavola
- Luminist, Con mollica o senza e Antico vinaio a Napoli: come si comportano con i salumi? Il severo esame di Marco Contursi
- Birstrò 2.0 e il panino Contursi 2.0
- A Capri per il G7 menù tricolore e “gelato della pace”
- Salvare la noce di Sorrento. L’impegno di Slow Food Penisola Sorrentina e Capri
- Il panettone “Pansquale”: la bonta’ di Capri e della beneficenza