di Antonella D’avanzo
Una storia contemporanea, così viene definita la pizza nel volume omonimo edito da Hoepli. Più che un libro è un vero e proprio manuale che racconta per la prima volta in modo autorevole, il percorso storico e contemporaneo della pizza, un atlante storico e geografico che accompagna il lettore tra le diverse versioni di questo piatto, una riflessione appassionata e competente tra impasti, lievitazioni e cotture. La presentazione oggi alle ore 18 presso la scuola Dolce & Salato che ha sede a Maddaloni (CE) in via Forche Caudine n. 141, fondata e diretta dai maestri chef Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio.
Per discutere di tradizione e di evoluzione, quest’ultima avvenuta grazie all’apertura alla formazione, quindi allo studio teorico e pratico di una eccellenza che parte da Napoli e fa il giro del mondo, non poteva che essere il prestigioso ente casertano, primo nel Centro Sud-Italia da oltre vent’anni nel settore del cibo, luogo dove regna conoscenza, mestiere, etica professionale, accoglienza.
Con l’autore, Luciano Pignataro, dialogheranno: Gennaro Famiglietti, Console Onorario di Bulgaria e presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale; Catello Maresca, magistrato alla Direzione Nazionale Antimafia e cofondatore dell’Associazione Arte e Mestiere che si occupa di tramandare antichi mestieri della tradizione partenopea e formare al lavoro i ragazzi, in particolare quelli provenienti da famiglie in condizioni di disagio socio-economico; il gastronomo campano Giustino Catalano e il maestro lievitista di fama internazionale, Piergiorgio Giorilli che tratterà l’aspetto tecnico-evolutivo del mondo pizza. A dare il benvenuto, Giuseppe Daddio direttore di Dolce & Salato e a coordinare gli interventi, il giornalista Franco Buononato.
Al termine della presentazione ci sarà un assaggio delle pizze di Luigi Castaldo e Antonio Ferraiuolo, i dolci degli allievi dell’istituto di formazione guidati dal maestro Di Caprio.
Inoltre, partner dell’evento saranno: Ferrarelle, birra Saint John, Lattai Ponticorvo, Trippicella, Pandiseta di Daniele Landolfi.
Dai un'occhiata anche a:
- Il Sannio ospita l’edizione 2024 di “Campania Stories” la stampa da tutto il mondo alla scoperta delle nuove annate dei vini campani
- A Olio Capitale l’olio di Anacapri che viene da alcuni degli ulivi piu’ antichi della Campania
- Principe Corsini: da San Casciano a Firenze, per la Chianti Classico Collection 2024
- “Salumi Antichi”, prima rassegna nazionale organizzata da ONAS
- Abruzzo in Bolla 13 settembre a L’Aquila, ecco le 26 aziende presenti
- Calici & Spicchi. gli appuntamenti di agosto delle presentazioni del libro di Antonella Amodio
- Dalla viticoltura eroica alla città del vino | 23 novembre
- Torre del Greco per sostenere l’Unitalsi | Martedì 16 luglio la terza edizione di “Cuore buono di chef” al plesso Parrella