di Marina Betto
Rosamati è un rosato di Maremma che porta con se l’impronta della costa toscana. Elisabetta di Fattoria Le Pupille che lo produce ha sempre creduto nelle potenzialità di questo territorio sospeso tra mare, antichi acquitrini e colline, un sentimento e una passione che ha ereditato dal nonno e che ha saputo tramutare concretamente creando un’azienda, facendo vini fortemente identitari cosa che gli ha conferito l’appellativo di Signora del Morellino credendo nel Sangiovese e nello stesso tempo è riuscita a trascinare in Maremma anche la coltura dei vitigni internazionali padroneggiati un tempo solo nel bolgherese.
Rosamati è costituito da uve 100% Syrah coltivate su arenaria tra i 50 e i 250m s.l.m. Le uve diraspate leggermente rimangono a contatto con le bucce per alcune ore poi dopo una pressatura soffice fermentano in acciaio ma una piccola parte compie questa fermentazione in tonneaux di secondo passaggio per due settimane. Presidente del Consorzio del Morellino di Scansano in passato Elisabetta Geppetti è stata proclamata dalla rivista tedesca Der Feinschmecker Produttrice dell’Anno nel 2006 risultati e riconoscimenti che ha raggiunto credendo nel territorio di appartenenza e seguendo anche i consigli di Giacomo Tachis suo enologo per tanti anni. Mamma di cinque figli oggi in azienda è affiancata da Clara il suo braccio destro che si occupa dei mercati esteri nell’attività aziendale dal 2011. Indubbiamente l’impronta che si riconosce nel vino è anche la sua, semplice, diretta accattivante solare come certe giornate estive che si possono passare in Maremma.
Il vino rosato sulla tavola estiva è perfetto, esalta gli antipasti freschi come il classico prosciutto e melone ma anche la”caprese” o la pizza così come la pasta condita con il ragù di pesce, la parmigiana di melanzane, la carne bianca o la zuppa di cozze. Fattoria Le Pupille Rosamati 2019 IGT Toscana Rosato è di un bel colore deciso ma trasparente buccia di cipolla, profuma di rosa canina, pesche e ribes con accenti di pepe rosa. Il sorso è fresco e molto equilibrato, l’alcol è contenuto all’assaggio pur facendo 13,5% e il gusto salino che si avverte in bocca è lungo e persistente. Le bottiglie prodotte sono 15000 sullo scaffale a 13/ 14 euro.
Fattoria Le Pupille
Piagge Del Maiano 92/A 58100 Grosseto
Tel.0564/409517
Dai un'occhiata anche a:
- VillaBucci 2018 Riserva in Magnum, Villa Bucci
- Fattoria Sardi: un’azienda toscana che punta tutto sul rosato
- Cantina Marianna Venuti a Luogosano: giovane, determinata e carismatica irpina
- “Terre di Pisa Food and Wine festival” Stile internazionale ma non troppo
- Vigneto Poggio Sant’Enrico Vino Nobile di Montepulciano Docg 2012 Carpineto
- Sassella Stella Retica 2013 docg, Arpepe
- Fattoria Talosa: enoturismo, storia e Vino Nobile di Montepulciano DOCG
- Giuseppe Mascarello a Nebbiolo nel Cuore: i cru di uno dei più grandi Barolisti alla prova dell’assaggio