di Tiziano Terracciano
Ad un paio di chilometri da Dugenta, immersa nella campagna beneventana, sorge su di un pendio collinare la Fattoria Sociale Melagrana che attraverso l’attività agroalimentare, zootecnica e ristorativa è diventata un punto di riferimento di inclusione sociale e lavorativa per le situazioni di emarginazione sociale.
Tra le varie attività svolte vengono organizzati laboratori per le scolaresche finalizzati alla riscoperta degli antichi sapori e degli antichi mestieri, oltre a corsi di onoterapia, un tipo di pet therapy con gli animali qui presenti.
La Fattoria oltre a produrre specialità agroalimentari (nello spaccio aziendale ed anche sul web è possibile acquistarne alcuni trasformati: Vino, Olio extra vergine di oliva, sott’oli, composte e confetture) ha un ristorante con pizzeria, il “Koinè Soul Food” che, come descritto sul sito, attraverso l’attenzione ai principi dell’etica ed il rispetto dei diritti e della legalità, ha fatto proprio lo spirito della condivisione e dell’accoglienza. Infatti le pietanze proposte sono fatte esclusivamente con prodotti provenienti dalla fattoria e da produttori di alta qualità selezionati sul territorio.
Giungiamo all’imbrunire e prima di accomodarci ci godiamo l’affascinate paesaggio che si estende sul territorio circostante illuminato dagli ultimi raggi di sole. Una volta entrati scopriamo un accogliente locale in cui ben sono stati integrati elementi sia di natura sociale sia naturalistici. Diamo uno sguardo al menù e già io inizio a fare qualche vizio, in quanto, essendo curioso di assaporare un po’ tutti i salumi e i formaggi, chiedo di integrare l’antipasto della casa con alcuni elementi presenti nel tagliere. Rosita mi dà un calcio sotto al tavolo ma la si signora che ci accoglie soddisfa la mia richiesta senza problemi. La parte calda è formata da alcune frittelle profumate al rosmarino, frittella di cavolfiore, polenta con scarole stufate, e tegamino di deliziosi fagioli con crostini di pane.
In un altro piattino ci sono i buonissimi e croccanti cavolfiori sott’olio che è possibile acquistare in vetro dalla bacheca in cui sono esposti tutti i prodotti aziendali. Viene dunque il momento di degustare i salumi provenienti da tradizionali produzioni locali, e ad ogni assaggio si chiudono gli occhi a partire dal capocollo per continuare con la pancetta tesa di nero casertano, con la salsiccia secca con finocchietto, la sopressata ed il prosciutto crudo. Infine i formaggi che vengono affiancati da composte della fattoria di mela annurca e di zucca: intrigante il formaggio allo zafferano in cui sono presenti anche i pistilli della spezia stessa; sfizioso il formaggio alle noci; intenso il pecorino ubriaco del vino Koinè; adorabile il Molito del Matese.
Per primo abbiamo assaggiato le Pappardelle provenienti da una artigianale e tradizionale produzione di Vairano Scalo e Funghi Porcini del Matese. La prima cosa che colpisce è il profumo autentico dei funghi quando viene portato il piatto a tavola, si nota poi la giusta proporzione di condimenti ed infine la bella consistenza della pasta che esalta ancor di più i sapori.
Sempre accompagnata dai porcini del Matese abbiamo poi assaggiato una tagliata di vitello proveniente da allevamenti della Valle Telesina, succulenta e dal sapore straordinario.
Concludiamo con un dolce sempre di produzione propria, un delizioso semifreddo al liquore Strega.
Abbiamo accompagnato la cena con il buon rosso prodotto con uve della fattoria e un equilibrato Nocillo sempre qui prodotto.
Il locale è anche Pizzeria e da quello che ho sentito dalle spiegazioni date al tavolo vicino, l’impasto viene fatto con farina Petra ma volendo è possibile scegliere anche un impasto tradizionale, entrambi con lievitazione di circa 24 ore.
Non c’è che dire, la qualità dei prodotti è indiscutibile, la preparazione dei piatti è attenta e i sapori sono eccezionali. Da ritornarci sicuramente e magari con la luce diurna per godere appieno del paesaggio e fare un giro per la fattoria! Il ristorante è aperto a pranzo e a cena Domenica e Festivi, e solo a cena dal Mercoledì al Sabato, ed è gradita la prenotazione.
Koinè Soul Food
di Fattoria Sociale Melagrana
via Terranzano, 12
82030 Dugenta (BN)
Tel. 340 771 49 28
http://www.fattoriasocialemelagrana.it/ristorante-koine-soul-food/
Dai un'occhiata anche a:
- Napoli, Osteria L’Angolino: cucina casalinga non turistica ed economica
- A Capri da Godò tra assaggi di crudo e gazpacho mediterraneo di lamponi
- N’Ata Cosa: la trattoria della domenica a Mergellina
- Lo Chef Narrante, ed un borgo di murales e statue
- L’officina del Gusto a San Leucio del Sannio (BN)
- Antica Locanda di San Leucio, tradizione e innovazione: il segreto di un ristorante di successo
- La Veduta, il ristorante della Tenuta Cavalier Pepe a Sant’Angelo all’Esca
- Armonì: la trattoria dai sapori tradizionali che mancava a Pozzuoli