Josè restaurant a Torre del Greco
Tenuta Villa Guerra
Via Nazionale, 414
Tel. 081 883 6298
Chiuso martedì
Aperto a pranzo e cena, la domenica solo pranzo.
Il buco nero tra la Penisola Sorrentina e Napoli lungo il mare del Vesuvio inizia finalmente ad avere punti di riferimento solidi nella cucina d’autore. Restando proprio in riva al mare, ricordiamo Piazzetta Milù a Castellammare. Ed ecco nella Torre del Greco, città di armatori, imprenditori del corallo, a lungo tra le più ricche della Campania. Qui, in un splendida villa circondata da un parco verde sulla Nazionale, facile da raggiunge per chi esce a Torre Annunziata Nord, si punta sulla buona cucina di Domenico Iavarone.
Grande professionista cresciuto a bottega da Oliver Glowig e Gennaro Esposito, per tre anni a Capo Lagala dove ha preso una stella, Domenico Iavarone è conosciuto soprattutto per essere un professionista serio, non ansiolitico, lontano da ogni forma di esibizionismo, padrone delle tecniche e con una idea di cucina molto precisa.
La villa è molto ben arredata, domina il bianco, l’arredamento essenziale. Venire qui e sedersi è solo un grande piacere, un piacere elegante che afferma il suo primato sul territorio grazie alla sobrietà. In sala Enrico Moschella, tra le sue esperienze la Locanda Locatelli, il Dorchester Park Lane, l’Olivo e infine Monzù di Punta Tragara. Insomma, una bella squadra impegnata al lavoro e anche con piccoli banchetti al piano superiore in un ambiente ben separato.
Certo, siamo alle prime battute dell’esperienza, la carta dei vini è da rimpolpare sulla profondità. Ma complessivamente tutto si presenta al meglio grazie ad un servizio attento e appassionato.
La cucina di Domenico Iavarone al Josè restaurant a Torre del Greco gioca a rimpiattino con la tradizione, più a suo agio con le carni che con il mare, buoni e centrati gli abbinamenti con l’orto vesuviano. Grande qualità di materia, impegno nella spesa quotidiana per rispettare la stagionalità.
Buoni i primi di pasta, di sicuro effetto e piacevoli.
Tripudio finale con i dolci, classici e appaganti.
CONCLUSIONI
Josè Restaurant è un luogo dove stare bene, un’oasi di pace e tranquillità alle falde del Vesuvio. Sostare qui è una scelta felice. La cucina è nel pieno della maturità dello chef a cui piace costruire il piatto con più elementi. Speriamo che questa esperienza si consolidi a Torre del Greco perché una città così importante deve avere un buon ristorante di cucina d’autore.
Josè restaurant a Torre del Greco
Dai un'occhiata anche a:
- La Montanara Ristorante Braceria Novi Velia
- Le Tre Sorelle a Casal Velino e il mare cilentano di Franca Feola
- Ristorante XXII Maggio a Montesarchio
- Domenico Marotta, il menu di Primavera è imperdibile
- Trattoria Il Vecchio Mulino ad Agropoli
- La seconda vita della Taverna del Capitano a Nerano: Casa Caputo
- Pozzuoli, Mar Limone – “Limonare sempre”
- Trattoria Terra Mia ad Avellino