di Ugo Marchionne
La moda del Sushi Take Away. Posillipo, cornice suggestiva, l’eleganza, le Boutique. Questa è la cifra della boutique Luxury di Jorudan Sushi sulla collina incantata della città. La prima boutique Take Away del Sushi de luxe in città. Il primo concept del genere a Napoli, da sempre attira la clientela del belvedere della città con la sua proposta tradizionale, semplice ed innovativa. Armonia. Tecnica e La solita cura al dettaglio che contraddistingue la location storica di Via Tasso. Tutto ciò unito alla comodità di poter portare il sushi a casa, in barca o per un catering d’eccezione. La peculiarità di questa location storica, sta nel coniugare un polo del Take Away & Delivery con la possibilità di portare via il sushi per party o cene eleganti. Sappiamo di quanto il sushi dI Sergio Giordano sappia conquistare la clientela napoletana ed internazionale. Scioglievole e compatto il riso. Dolcissima la materia prima. Perfette le componenti in abbinamento. Insomma una proposta imperdibile.
Situato poco più su rispetto a Mergellina. La boutique Take Away & Delivery di Jorudan Sushi può contare su una posizione privilegiata in città, panoramica e suggestiva. La qualità del sushi è ovviamente la medesima che si può trovare in Via Tasso, quella che vi ho ben descritto nel mio precedente articolo-degustazione presente in quest’archivio. Una clientela sofisticata, gastrofighetta a tratti, una clientela che non si accontenta facilmente. Manifattura e praticità. I Box di presentazione sono semplici e minimal, in all black, con un letto di insalata glaciale a impedire il contatto del riso con la scatola. Una trovata ideale per impedire l’alterazione della materia prima, al contrario di quanto fanno tantissimi ristoranti in tutto il mondo.
La semplicità e la lineare raffinatezza, queste sono le chiavi di lettura della cultura del nigiri di Jorudan. Un vademecum in cui è comunque il riso ad essere il primo attore. La peculiarità di questo riso di qualità Nishiki e è di non contenere glutine, pur essendo un veicolo ricercatissimo per il sushi. La perizia di fattura si sente. Nigiri grandi e ben compatti. Lontani dall’approssimazione italiana. Fuori scala. Senza paragoni.
La praticità è la chiave di un ottimo Take Away, il sushi deve essere agilmente trasportabile, ma soprattutto non deve perdere la sua fragranza, la compattezza e la sua freschezza.
Precisione e cura dei dettagli. Un Take Away non è per forza sinonimo di approssimazione e velocità, ma come in questo caso può essere misurato e presentato in modo elegante. Quintessenziale. Lussuoso. Ca va sans dire. Ogni tanto una coccola domestica giapponese ci sta bene ed un sushi come questo permette di poter offrire ai propri ospiti un sushi di qualità indiscutibile a portata di mano, anche nella comodità di casa propria.
Jorudan Sushi Boutique Take Away & Delivery
Aperto anche a Pranzo
via Posillipo, 322
Tel.081 0480536
Dai un'occhiata anche a:
- Monopoli, Masseria Spina e le sue cucine, un gioiello rurale
- Dove mangiare ad Agropoli sul mare: Il Cormorano
- Benvenuti a Casa Torrente (ristorante Al Convento) a Cetara
- Casa Ragusa a Salerno, perchè two is meglio che one
- Ristorante XXII Maggio a Montesarchio
- La Vineria senza Cucina: a Napoli una “bettola d’altri tempi”
- Locanda “Il Boccon Divino”, Osteria Tipica e Pizzeria a Dragoni nell’Alto Casertano
- Ristorante O Me o Il Mare di Luigi Tramontano e Nicoletta Gargiulo a Gragnano