di Laura Guerra
La passione per il buon cibo affinata con tanti viaggi e lunghi soggiorni in Italia l’ha sempre avuta. Poi dopo aver lasciato un impiego nel settore immobiliare, Jonathan Goldsmith ha lavorato in diverse comunità dove recuperava le vite di adolescenti in difficoltà usando il valore simbolico, pratico e aggregativo del cibo da condividere.
Poi l’incontro con la pizza, in particolare quella napoletana, che ha studiato e imparato a preparare formandosi da Enzo Coccia che reputa il suo maestro.
Oggi gestisce la pizzeria Spacca Napoli a Chicago; ogni mattina percorre i quattro isolati che separano casa sua dal locale , il suo saluto alla giornata si compie con il rito dell’impasto.
Si considera un artigiano al servizio del piatto italiano più famoso al mondo, la pizza che conosce, prepara, rispetta e fa conoscere con passione. Lo affianca sua moglie Jinny che cura l’arredamento, lo stile e la scelta dei pezzi d’arte presenti nel locale.
Essere uno dei pizzaioli più conosciuti ed apprezzati degli Stati Uniti non gli ha fatto abbandonare l’impegno sociale: è uno dei fondatori volontari più esperti dell’Inspiration Cafè un locale aperto in città nel 1989 per garantire pasti e accoglienza agli homeless di Chicago.