di Andrea Docimo
Dopo l’affermato Gianfranco Iervolino che ha ivi aperto la sua pizzeria Morsi e Rimorsi, Aversa accoglie una giovane promessa “pizzante”.
Dove? Appena dopo l’uscita Aversa-Melito dell’Asse Mediano, si gira sulla sinistra, si arriva dopo qualche km alla rotonda, si gira a destra e dopo un po’ si svolta sulla destra in via Arturo Garofalo. La pizzeria la si trova al civico 119.
Simone De Gregorio, classe ’94, ha sicuramente l’età dalla sua e tanta voglia di fare; le pizze sono di discreta fattura, come la margherita ben eseguita ad inizio serata.
Ed è bello vedere ragazzi emozionarsi sinceramente, non per il mero fine di accumulare i così detti “big likes”, che la rete oggi sembra imporre per essere “sulla cresta dell’onda” (del lago Patria, magari). Fino a prova contraria, le chiacchiere servono unicamente ad alimentare l’ego di taluni personaggi che forse dovrebbero tornare un po’ con i piedi per terra.
Torniamo a noi, le chiacchiere stanno a zero appunto.
La contaminatio è un espediente che negli ultimi anni ha trovato terreno fertile nel mondo della pizza a Napoli e in tutto lo Stivale.
Così, su questa falsariga, De Gregorio ha pensato a tre pizze per il Capodanno, dopo aver ideato la pizza Maritata per il Natale.
Guardiamole insieme.
Vellutata di zucchine e patate, provola e sauté di vongole: discreta, ma personalmente sono per i frutti di mare senza guscio sulla pizza.
Crema di lenticchie, zampone, provola e riduzione di vino rosso: sapori troppo intensi, la dolcezza della riduzione era troppo invadente.
Gamberi avvolti con lardo di Colonnata, provola e champagne: la pizza forse meglio equilibrata delle tre. I gamberi erano già sgusciati e le teste erano soltanto un artificio scenico. Gradevole.
Lasciamolo crescere e sperimentare: molto dipenderà anche da lui, ma Aversa ha un nuovo enfant terrible ad ammaccare pizze.
JohnnyTakeUé Pizzeria d’Eccellenza
Via Arturo Garofalo, 119 Aversa CE
Tel. 3914880454
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 18 all’1
www.johnnypizzaportafoglio.it
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Il Monfortino a Caserta: la meta casertana della pizza che segue la tradizione napoletana e che prepara uno dei migliori ripieni al forno in circolazione
- Da Andrea Pizza Contemporanea a Perugia
- Semplice Pizzeria, Piazza Matteotti, Caserta
- I vini naturali in pizzeria: Starita apre la strada per primo
- Marita di Roberta Esposito a Roma: finalmente la capitale ha la sua pizzaiola
- Fermento a Santa Maria di Castellabate, la nuova era della pizza nel Cilento
- Pizzeria Levante Eat di Altamura di Francesco Pellegrino
- Napoli. Acunzo al Vomero con Gabriele Sorice compie 60 anni