di Floriana Barone
Alla fine del XIX sec a Ivrea, lungo le rive della Dora Baltea, il pasticcere Ottavio Bertinotti creò un dolce per celebrare l’avvento del nuovo secolo, il Novecento. Due soffici dischi al cacao farciti con una golosa crema al cioccolato: la Torta 900 oggi è il dolce simbolo di questo comune in provincia di Torino.
Il famoso pasticcere era così ossessionato dalla sua creazione da allontanare qualsiasi curioso durante la preparazione della crema: decise quindi di proteggerla con un marchio brevettato. Poi, nel 1972, la famiglia di Umberto Balla rilevò laboratorio e brevetto. La sua ricetta è ancora un segreto e la denominazione è protetta da diverse registrazioni di marchio “Torta 900”, tutte di titolarità della famosa Pasticceria Balla, che si trova a pochi metri dalla Torre campanaria di Santo Stefano.
Oggi da Balla la Torta viene farcita al momento per garantire la freschezza del prodotto: può essere ordinata di varie misure e, su richiesta, la Pasticceria realizza anche Torte 900 di dimensioni speciali. I clienti possono comunque passare senza prenotazione per ritirare una Torta 900 da 3 a 25 porzioni. Per tradizione questo dolce viene completato solo con una spolverata di zucchero a velo con l’utilizzo di una mascherina per la scritta “Torta 900”.
Si può ordinare un trancio di torta da portare via o da consumare ai tavolini della pasticceria: è preferibile accompagnarla con una tazza fumante di cioccolata, con un caffè o con il tè. Cosa rende così speciale questa torta? L’ottima qualità degli ingredienti utilizzati: primo su tutti il cioccolato.
La torta è prodotta e venduta in esclusiva dalla Pasticceria, che, in passato, ha mosso ripetute azioni legali per difendere il prestigio del marchio e del dolce originale nei confronti delle numerose imitazioni. Il prezzo di questa leccornia? La Torta 900 costa 32 euro al chilo, ma vi assicuro: sono soldi ben spesi.
Pasticceria Balla
Corso Re Umberto, 16
10015 Ivrea (To)
Tel. 0125/641327
Aperta dal martedì alla domenica dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30.
www.torta900.com
Facebook
Dai un'occhiata anche a:
- Gelateria Artigianale Neve a Vallo della Lucania
- Bacoli – Campi Flegrei: Guantiera, la fine pasticceria di Antonio Costagliola
- Il panolio di Vignola
- “La Crema di Berenice”, una romantica storia di una gelateria monogusto
- Nunù, un angolo di Parigi a Pomigliano
- Laurita – Atelier di Pasticceria a Pomigliano d’Arco: quando la docente diventa pasticciera
- Caserta, Rock’n’Frolla impasta a gran ritmo
- Pasticceria La dolce sosta a Cusano Mutri, una perla nascosta nel Matese