Anche quest’anno l’Italia è stata la grande protagonista del Summer Fancy Food Show 2019 che si è svolto dal 23 al 25 giugno a New York.
300 imprese e 26.500 sq.ft. di superficie occupata al “Javits Center di New York City” sede della fiera dedicata alle specialità alimentari e alle bevande, più grande ed importante del Nord America ed attualmente ritenuta da molti addetti ai lavori la più importante al mondo. Il Padiglione Italiano, ancora una volta il più ampio dell’area internazionale, ha presentato l’intera gamma del Made in Italy agroalimentare sotto l’ombrello del segno distintivo “The Extraordinary Italian Taste. In base ai dati elaborati dall’Agenzia ICE di New York, il valore delle esportazioni italiane negli USA nei primi 4 mesi del 2019 è aumentato dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, raggiungendo l’importo di 1,691 miliardi di USD.
Nel 2018 le vendite dei prodotti italiani hanno totalizzato 5,180 miliardi di USD in crescita del 7,9% rispetto al 2017. L’Italia guadagna il quinto posto nella classifica degli esportatori mondiali negli Stati Uniti, con una quota di mercato del 3,2% dopo Messico, Canada, Cile e Francia.L’Italia è invece il primo fornitore degli USA, con quote di mercato molte elevate, per quasi tutte le specialità’ tipiche del Made in Italy quali: vino, pasta, olio di oliva, formaggi, aceto balsamico e acque minerali.
Phil Kafarakis, President, Specialty Food Association: “Il Fancy Food Show è la più grande fiera di specialità gastronomiche del Nord America. La Specialty Food Association è entusiasta di continuare la forte relazione con i produttori alimentari italiani, una relazione che si è sempre di più consolidata nei tanti anni di collaborazione. il padiglione italiano è stata un’enorme attrazione per i partecipanti. Gli americani hanno da tempo abbracciato la cucina italiana, l’interesse per i prodotti provenienti da tutta Italia è molto forte. La SFA è orgogliosa di lavorare a stretto contatto con produttori ed esportatori italiani per portare il meglio di cibi e bevande italiani sul mercato statunitense.
Al Summer Fancy Food l’Italia con oltre 300 espositori – dichiara Maurizio Forte, Direttore dell’Agenzia ICE di New York e Coordinatore della rete USA – è ancora una volta il Paese più rappresentato dopo i padroni di casa. Alla forte tradizione del Made in Italy agroalimentare si affianca la grande capacità di innovazione delle nostre imprese che riguarda i prodotti, il packaging e le modalità di utilizzo degli alimenti, con sempre maggiore attenzione alla sostenibilità in tutta la filiera.