Tempi tristi per i quarantenni, sondaggio de Le Vie del Gusto
Il corteggiamento per la gola è un ormai un lontano ricordo di fidanzati. Oggi, infatti, l’unica soluzione è quella di mandare le giovani mogli a ripetizione di cucina dalle suocere. A rischio sono la salute, il portafogli e il rapporto di coppia. Per un giovane marito su due è nel passaggio dal fidanzamento al matrimonio che si sono verificati i maggiori cambiamenti (51%).
Solo il 27% dichiara, infatti, che tutto è come prima. Tra le cause principali ecco che, secondo il 42% degli intervistati, le partner appena sposate non si sentono più in dovere di «corteggiarli» prendendoli per la gola.
E se per il 26% è il tempo ad essere sempre più risicato, c’è chi ritiene che i motivi risiedano nella noiosa routine quotidiana (17%) o nello stress lavorativo (13%). Tra chi, invece, non ha notato cambiamenti dal fidanzamento al matrimonio, appena 3 su 10 investono con la corona di «regina della cucina» la giovane amata (28%) mentre il 19% afferma che la partner non si è mai dedicata ai fornelli nella sua vita. Disperati e stanchi della solita minestra in scatola o dell’ennesima pizza take away, i giovani mariti hanno un asso nella manica per salvare la tavola.
Il 71% degli intervistati, infatti, reputa la soluzione più attuabile quella di mandare la moglie a ripetizione di cucina dalla suocera. Le alternative sono iscriverla ad un corso di cucina (43%) o, addirittura, cimentarsi al suo fianco pur di far scattare la scintilla tra lei e i fornelli (32%). Tra i pericoli che possono verificarsi, infatti, non ci sono solamente i danni alla salute (57%) o quelli economici al portafoglio (51%), ma anche il non saper poi insegnare ai propri figli una corretta educazione alimentare (66%). Sempre che i litigi e gli scontri tra i partner non rovinino definitivamente il rapporto di coppia, come sottolinea il 49% dei giovani mariti italiani.
Dai un'occhiata anche a:
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 003 gli Scauratielli, ricetta e considerazioni
- Massimo Bottura, Papa Francesco, Giorgia Meloni e un G7 che finalmente parla anche del cibo
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 007 il morso di Corrado Scaglione 41° a 50 Top Pizza
- Siculento ad Agropoli: c’è un po’ di Sicilia in questo Cilento
- Il Giardino Segreto e l’amore per la natura, borgo di Villa Santa Croce a Caiazzo
- Pasqua 2024: le Colombe preferite di Marco Contursi
- Nancy Sannino “firma” i dolci per le nozze di Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
- Gabriella Esposito, la pizzaiola “social” sbarca in Grecia