di Bruno Petronilli
I prossimi 11, 12 e 13 novembre andrà in scena la terza edizione dell’IBF (Italia Beer Festival Pub Edition), una manifestazione in cui non saranno i Birrifici artigianali a presentarsi al pubblico milanese, ma i Publicans, ovvero i proprietari dei maggiori pub che hanno selezionato le birre artigianali di tutto il mondo.
L’idea è di Paolo Polli, già autore dell’Italia Beer Fest dal 2005 (la prima manifestazione italiana di birra artigianale arrivata alla 13° edizione), nonché fondatore della prima Associazione Degustatori Birra e tra i primissimi promotori dell’eccellenza brassicola artigianale italiana con il primo programma BQ dedicato su un canale Sky Tv e la rivista dedicata alla birra BQ (Birra Artigianale di Qualità).
“Sono convinto che a determinare un locale di birra artigianale di successo non sia solo l’accurata selezione di birra artigianali di alto livello, ma anche la capacità dei gestori, i cosiddetti publicans, di presentare al meglio le birre di qualità selezionate e raccontarne la loro storia, come dei sommelier” dichiara Polli. “Per questo abbiamo fatto una selezione, in base alla nostra decennale esperienza, tra i migliori gestori di birrerie artigianali d’Italia”.
Quest’anno i publicans hanno selezionato le loro migliori referenze brassicole e le hanno portate in degustazione agli stand degli East Studios: sarà possibile degustare 10 cl e 25 cl rispettivamente per 1 e 2 gettoni, corrispondenti a 1,5 e 3 euro acquistabili in loco.
I pub presenti: Birratrovo (Como) – BQ De Nott (Milano) – Highlander (Parma) – Il Porco (Corbetta MI) – La Locanda del Monaco Felice (Suisio BG) – Mosaik (Catania) – Ottavonano (Atripalda AV) – TNT (Buonconvento SI) – Ein mass (Montello BG) – Il punto (Bologna) – Galway Irish Pub (Grottamare AP) – La Birroteca di Greve (Greve in Chianti FI) – Jumbo Beer House (Pavia) – Moskito (Iseo BS) – The Dome (Nembro BG) – Teatro delle birre (Mantova) – Ranzani 13 (Bologna) – John Barleycorn (Milano).
Numerosi saranno i laboratori gratuiti aperti al pubblico dedicati al mondo dei microbirrifici artigianali tra cui la presentazione del nuovo mercato di produzione di birra artigianale siciliana e i seminari curati da chef gourmet per l’abbinamento cucina e birra e i consigli per cucinare con la birra. Potenziato lo street food con la possibilità di scegliere la cucina bergamasca di “Porcky”, PQ la Pizza gourmet di Qualità a spicchi, la piadina “San Marino”, la cucina messicana di Jumbo Mex e la cucina gourmet itinerante di Zibo, vincitore del premio come miglior street food presso il tristellato Da Vittorio nella manifestazione “Gli Artisti dello Street Food”.
Grande novità di quest’anno: piatti gourmand cucinati in abbinamento e con la birra artigianale per chi volesse assaporare piatti più strutturati. Infine tutte le sere live music per un totale di cinque concerti su tre giorni di manifestazione.
Costi e orari: Gli orari di apertura del Festival saranno venerdì 11 novembre dalle 17 alle 2; sabato 12 novembre dalle 12 alle 2 e domenica 13 novembre dalle 12 a mezzanotte presso gli East End Studios 90 di via Mecenate 90 a Milano; il biglietto di ingresso sarà di 7 euro e 2 euro di cauzione per il bicchiere, chi porterà il suo bicchiere e portabicchiere da collo delle manifestazioni precedenti lo potrà fare.
Dai un'occhiata anche a:
- Vedi Napoli e poi Mangia | II edizione dal 28 marzo all’1 maggio – Arte e storia della cucina napoletana
- MarsicaLand ad Avezzano, da venerdì 6 a domenica 8 settembre
- Ristoranti del Buon Ricordo, festone con cento cuochi a Vietri
- Pizza Village, 14 – 23 giugno a Napoli, poi a settembre Milano e in Europa
- Giovedì 11 luglio nuovo appuntamento con le cene nell’orto di Villa Cimbrone
- Roma Capitale del Vino e del Cibo | Vinòforum 2024 dà spettacolo al Circo Massimo
- EGO Festival – a Taranto dal 10 al 12 maggio il miglior festival gastronomico del Sud
- Sabato 25 e Domenica 26 maggio: torna Cantine Aperte. Regione per regione, ecco dove andare