Radici del Sud rinnova l’invito ai produttori di vino autoctono all’annuale appuntamento
dal sito di Radici in pochi step è possibile dal 3 febbraio prenotarsi alle attività dell’attesa manifestazione, il Concorso, gli incontri btob e il Salone del Vino che concluderà l’intero evento
Dal prossimo 3 febbraio sarà possibile garantirsi la partecipazione all’XI Salone del Vino da Vitigno Autoctono Meridionale attraverso la rinnovata piattaforma disponibile nella sezione ad esso dedicata sul sito www.radicidelsud.it. La prossima edizione di Radici del Sud in programma dal 7 al 13 giugno 2016, a vantaggio delle aziende produttrici che vi prenderanno parte, presenterà alcune interessanti novità in virtù delle quali possa risultare ancora più efficace ed immediato veicolare agli specialisti del settore un’approfondita conoscenza del mondo dell’autoctono meridionale e quindi ottimizzare la valenza degli scambi commerciali tra le parti.
La composizione delle giurie chiamate a valutare i vini in concorso varierà in modo sostanziale rispetto al passato: anziché essere divisi in gruppi distinti, quello estero e quello nazionale, al prossimo Salone del Vino i giornalisti degusteranno i vari campioni in concorso nell’ambito delle stessa giuria mentre a comporre l’altra sarà la compagine dei compratori e degli importatori, in entrambi i casi pertanto i gruppi saranno formati da membri sia esteri che italiani. Questo nuovo assetto delle giurie consentirà una lettura più immediata dei risultati del concorso: da una parte avremo il giudizio di chi tiene conto delle tendenze di mercato e vede con occhio di riguardo l’appeal esercitato dal vino in funzione delle richieste commerciali e dall’altra la valutazione più disinteressata dei giornalisti di tutto il mondo che potranno confrontarsi nel merito ciascuno delle proprie sensazioni.
Per la prima volta il Salone del Vino aprirà agli spumanti del Sud Italia; comunque ottenuti da uve autoctone con metodo charmat o classico e suddivisi in bianchi, rosè e rossi, arricchiranno la già entusiasmante selezione dei vini di Radici del Sud.
E come sempre gli addetti ai lavori interessati a seguire l’evoluzione del vino da vitigno autoctono del Meridione d’Italia interverranno da ogni parte del mondo. A Radici del Sud i più affermati giornalisti e eno-operatori sono attesi quest’anno da Austria, Germania, Svizzera, Irlanda, Svezia, Danimarca, Gran Bretagna, Olanda, USA, Canada, Kazakhstan, India, Russia, Polonia e Brasile. Per garantire la massima efficienza nell’approntare ogni attività prevista alla prossima e undicesima edizione di Radici del Sud si richiede che le iscrizioni pervengano entro e non oltre il 10 aprile 2016.
Dai un'occhiata anche a:
- Dal 12 al 14 novembre al NEXT di Capaccio – Paestum arriva il decimo Campionato Mondiale Pizza DOC con oltre 30 Paesi rappresentati
- L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Bellinzona la sua prima sede in Svizzera
- Terre di Vite: seicento vini artigianali da assaggiare | Sabato 26 e domenica 27 ottobre
- Da OlivitalyMed per l’Extravergine del futuro nella tre giorni presso il Castello di Rocca Cilento
- Dalla Liguria alla Sicilia, ecco i 14 migliori beach club d’Italia
- Pasqualino Rossi ospite della Camera di Commercio Caserta al Vinitaly 2024
- Premio Caputo: Arte e Impresa si incontrano per valorizzare il talento delle nuove generazioni
- Design, femminilita’ e cultura del vino: le nuove linee di Donnachiara diventano opere d’arte