di Floriana Barone
Il cornetto crema e amarena è una delle specialità più golose di Ischia. Il profumo è inebriante: i cornetti all’ischitana si mangiano soprattutto di mattina, appena sfornati, quasi bollenti. Sono soffici e leggeri, con una sfoglia esterna fragrante e una consistenza interna unica, grazie alla lavorazione artigianale e alla speciale unione di brioche e sfoglia. Un’altra particolarità è anche nel ripieno: la crema pasticcera e l’amarena, infatti, vengono inserite prima della cottura in forno.
I cornetti crema e amarena dei Fratelli Calise a Forio sono tra i migliori dell’isola: vengono sfornati ogni mattina alle 6:30 e la domenica è il giorno perfetto per ammirarli in vetrina, a due passi dal porto. Questo è un indirizzo quasi centenario: è stato Camillo Calise, nel 1923, ad aprire prima un forno e poi la pasticceria. Durante la Seconda Guerra Mondiale, i dolciumi venivano prodotti di contrabbando. Poi, con la ripresa economica, il fornaio Camillo è riuscito a creare una solida azienda familiare insieme a sua moglie Loreta Fiorentini e i tre figli, che hanno continuato con l’attività, diventando i “Fratelli Calise”. Oggi Pietro Calise tiene alto il nome di famiglia, dopo aver lavorato, per moltissimi anni, con passione dietro al bancone del bar.
In famiglia Vito Calise rappresenta la terza generazione di pasticceri: è il figlio di Pietro, cresciuto in pasticceria, dove ha imparato tutti i trucchi del mestiere. Vito si occupa della produzione dolciaria, affiancato dalla sorella Loreta, mentre al bar lavora l’altra sorella, Agata.
Il cornetto all’ischitana crema e amarena è stato introdotto in questa pasticceria di Forio negli anni Cinquanta, con il boom economico: all’inizio era un cornetto brioche e, solo successivamente, è stata aggiunta la pasta sfoglia. La ricetta è stata modificata e rimessa a punto da Vito Calise nel corso del tempo. Si tratta, in particolare, di una base di pasta brioche, che fa una doppia lievitazione di 12 ore ciascuna, a cui si aggiunge la lievitazione finale del cornetto di 6 ore. Per il cornetto all’ischitana si utilizza un’amarena campana: è denocciolata, candita sotto sciroppo.
Al bar dei Fratelli Calise di Forio i cornetti ischitani vengono farciti in diversi modi: da non perdere il gusto “cannolo siciliano”, senza cioccolato, con il ripieno inserito “a freddo”.
Vito consiglia di mangiare il famoso cornetto crema e amarena a merenda o a colazione, con un caffè o il cappuccino. Ma a Ischia, per tradizione, il cornetto crema e amarena si mangia anche a cena, con una tazza di latte.
Fratelli Calise – Bar Pasticceria
Via F. Regine Avv., 25, 80075 Forio (NA)
Aperto tutti i giorni dalle 6:30 alle 01:30
Telefono: 081/997283
Facebook
Instagram
Cornetto crema e amarena: 1,5€
Dai un'occhiata anche a:
- “La Crema di Berenice”, una romantica storia di una gelateria monogusto
- Pietro Macellaro, dalla fava di cacao alle sue fantastiche uova di Pasqua
- Le fusioni in pasticceria: crostapolacca, sfogliacampanella, Aurora, torta biscotto e caprese al caramello
- Torrone dei morti: una dolce tradizione
- Il panforte cilentano della pasticceria la Ruota
- Materia Prima Pasticceria Contemporanea a Bacoli
- Gelateria Ikigai a Sant’Agata, il senso di vivere nei sorbetti di Marco Casa
- Café Merenda a Roma: viaggio goloso nel regno di Chiara Caruso, dai lievitati alle “torte gentili”