Azienda Agricola Ruffano Via Sorgeto, 51 – 80075 Forio (NA)
Per informazioni contattare il numero: 081 1946 5224
di Antonella Amodio
Nata nel 2006, l’Azienda Agricola Ruffano è il frutto di una tradizione familiare che affonda le radici nel 1902, quando Salvatore Impagliazzo iniziò la coltivazione dei terreni seguendo le antiche pratiche isolane. Oggi, dieci ettari tra vigneti e orti sono gestiti dal figlio Nicola che prosegue con passione e dedizione l’eredità familiare.
Situata nella storica Fattoria Greca di Punta Chiarito, l’azienda non è solo un luogo dove si producono vini di qualità, ma anche una rinomata area ristorativa, dove gli ospiti possono gustare le specialità della tradizione ischitana, preparate con ingredienti freschi dell’orto. La location, a picco sul mare, offre una vista mozzafiato: da un lato si può ammirare la splendida Sant’Angelo, dall’altro la baia di Sorgeto, famosa per le sue sorgenti naturali di acqua calda.
Ischia Biancolella Ruffano 2023 è prodotto da un unico vigneto di 8 ettari di 16 anni impiantato a spalliera e situato sulle falde del Monte Epomeo, nel versante sud dell’isola d’Ischia, precisamente nel comune di Serrara Fontana a 150 metri sul livello del mare.
Il vino affina in acciaio e racconta la sua terra attraverso profumi di fiori gialli della macchia mediterranea, accompagnati da delicate note di frutta esotica. Fresco e sapido all’assaggio, offre ampiezza e una piacevole snellezza del sorso, che lo rendono particolarmente gastronomico.
Una bella scoperta che ho recentemente apprezzata al Ristorante Venti Punto Zero di San Vitaliano, dove ha catturato la mia attenzione dalla carta vini. Disponibile al prezzo di € 25,00 allo scaffale, è un vino che merita di essere degustato, non solo per la piacevolezza, ma anche per la storia e la passione che lo accompagnano.
L’Azienda Agricola Ruffano produce anche l’Epomeo Bianco e l’Epomeo Rosso, due vini che riflettono ulteriormente il territorio dell’isola.
Azienda Agricola Ruffano Via Sorgeto, 51 – 80075 Forio (NA)
Per informazioni contattare il numero: 081 1946 5224
Dai un'occhiata anche a:
- Pátera Campi Flegrei Falanghina 2023 Tenuta Pampinus
- Aphrodite il primo Spumante Metodo Classico affinato nel mare di Ischia dalla Pietra di Tommasone
- Pompeii bianco 2022 Pompeiano igt, Bosco de Medici
- Vigna del Vulcano Lacryma Christi del Vesuvio Bianco 2006 Villa Dora
- Cantavitae, Piedirosso e Falanghina a Marano di Napoli
- Vini azienda Sorrentino – Nuove annate
- De Angelis 1930, Kalliope Bianco Penisola Sorrentina Dop 2019. La longevità dei bianchi campani
- Vigna Solfatara 2021 Piedirosso Campi Flegrei doc, Iovino