di Antonella Amodio
Il variopinto quartiere “Rione Sanità”, situato nel cuore della città di Napoli, offre ai passanti volti e scorci di vita quotidiana, tra la bellezza di edifici di architettura barocca, come il Palazzo dello Spagnuolo e altri destinati al culto religioso. Perciò, tra una visita allo Scalone monumentale di Santa Maria della Sanità e un giro al mercatino di Borgo dei Vergini – cuore pulsante del Rione – vale la pena fermarsi per una pizza da Isabella De Cham Pizza fritta a Napoli, la pizzeria della giovane regina della pizza fritta, miglior pizzaiola dell’anno 2017 per 50 Top Pizza.
Tanto si ė scritto di Isabella De Cham e della sua brillante ascesa, avvenuta in brevissimo tempo; della testardaggine, del coraggio e della curiosità, che le hanno consentito di approfondire la conoscenza di alcuni elementi determinanti del suo lavoro di pizzaiola.
Le farine, i lieviti, gli impasti e le idratazioni non sono più un mistero per lei, ma sono ingredienti e metodi che usa con padronanza e competenza, e con i quali prepara pizze fritte da sogno, nella sua moderna pizzeria di via Arena, aperta meno di un anno fa.
Solo 35 coperti, la pizzeria gode di due sale con un ambiente moderno ed elegante, dal clima gioioso e familiare. Dietro i vetri della postazione di lavoro, a vista, lavorano tutte donne, che con gesti precisi preparano, come una perfetta catena di montaggio, le succulente pizze fritte, adagiandole con movimenti delicati ma veloci nell’olio bollente.
La missione di Isabella De Cham è quella di deliziare e far innamorare il mondo della sua pizza fritta. Onestamente, devo ammettere che ci riesce senza troppi sforzi, poiché il suo rapporto passionale con la pizza è ampiamente riscontrabile già al primo morso.
La pizza sottile, elastica e leggera come una piuma, è preparata con impasto biga e metodo diretto che matura e lievita complessivamente dalle 36 alle 48 ore circa. Poi segue la frittura eseguita ad arte, senza odore di olio e per nulla unta.
Il menù stagionale ha 17 gusti diversi, divisi in pizze tradizionali, pizze classiche e pizze coperte, tra le quali la brava Imma – maestra del servizio – vi guiderà con devozia di spiegazioni e professionalità alla migliore degustazione, abbinando anche il vino o la birra adeguati.
Intanto, per “misurare” la bravura di Isabella, iniziate con la pizza fritta tradizionale la “Classica”, farcita con cicoli, ricotta, pepe e basilico.
Poi, visto la leggerezza dell’impasto, vi farete tentare dall’assaggio della Donna Isabella, la pizza must della pizzeria.
È ripiena con rucola, provola, caciocavallo, provola e zest di limone. Immancabile il succulento “Batocchio”, ripieno di pomodoro e provola.
Le montanarine sono deliziose: proposte con farce classiche, come al ragù napoletano ( con il pezzettino di carne ), e con la genovese. Ma ci sono anche abbinamenti creativi, come con il fiocco di ricotta, pomodoro secco e basilico; con il capocollo di Martina Franca e carciofo; al mascarpone, prosciutto al tartufo e funghi chiodini, ed infine con ricotta, mortella e limone.
Per concludere, chiedete per dessert la nuova creazione di Isabella, la “millefritta”. Una delizia, composta da strati di pizza alternati dalla crema al gusto di pastiera, servita con nocciole e confettura di albicocche del Vesuvio.
Servizio impeccabile. Carta dei vini ampia con referenze campane, nazionale ed internazionale. Selezione di birre artigianali anche con etichette personalizzate.
Costo della pizza fritta mangiata in strada dai 2,00 € in su ( dipende dal gusto)
Costo della pizza fritta classica in pizzeria € 5,50
Isabella De Cham Pizza Fritta a Napoli
Via Arena della Sanità, 27
80137 Napoli
Tel. 081 18639669
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza a ruota di carro a Nocera Inferiore: Pizzeria ‘O Sarracin
- Pizzeria Esagerat, stile napoletano a Cervinara (AV) nella Valle Caudina
- Errico Porzio a Milano: semplicità e tradizione nella mia prima pizzeria a Milano
- La pizza di Papille Concept Gusto a Torre del Greco (NA)
- Franco Pepe 12 anni dopo: la mia visita da Pepe in Grani a Caiazzo
- Confine: la pizzeria numero 1 del Nord
- Napò Sushi & Pizza a Teggiano, nel suggestivo Vallo di Diano
- Prisco Pizza&Spirits a Boscotrecase: la nuova formula del cocktail abbinato alla pizza