
di Carlo Macchi
Sono convinto che Alice, quando si affacciò nel pozzo che la portò nel Paese delle Meraviglie, fosse meno sorpresa di me nel momento in cui mi sono affacciato al bicchiere dove avevo versato il primo sorso di questo stupefacente primitivo.
Ti aspetti ossidazione e alcol e invece trovi frutta matura bella concreta come prugna e ribes, accanto a fresche ma complesse note balsamiche, con liquirizia in prima fila.
Bocca rotonda ma viva, con la classica dolce pienezza dei “non tannini” vellutati del primitivo. Sorso dopo sorso il mio stupore aumentava come si moltiplicavano le sensazioni olfattive, che portavano verso il sangue e una solare macchia mediterranea.
Di fronta a cotanto vino e a tale sorpresa i miei occhi erano spalancati come quelli dello stregatto, il mio naso vibrava come quello del Cappellaio Matto dentro alla tazza di tè, la mia bocca era deliziata da questo vino che ad ogni sorso, come il fungo nella storia di Carrol, da una parte cresceva d’importanza e profondità e dall’altra rimpiccioliva nel bicchiere. Veramente un vino delle meraviglie!
Prezzo dell’annata in commercio sui 25 Euro.
Dai un'occhiata anche a:
- VINerdì | Provincia di Pavia Igt Bianco “Il Bardughino” 2023 – Alessio Brandolini
- Garantito IGP | Turchetta, la riscoperta di un vitigno polesano
- Garantito IGP | Ma perché avercela con il vino dealcolato?
- InvecchiatIGP: Tenuta Luce – Toscana Rosso IGT “Luce” 1995
- VINerdì IGP | Pinot Nero Veneto IGT Campo alle More, Gini
- Garantito Igp. Profumo di Vulcano 2022 Etna doc, Federico Graziani
- Invecchiato Igp. Falanghina dei Campi Flegrei 2008 doc Agnanum
- InvecchiatIGP: Collio Chardonnay 2006, Gradis’ciutta