Ecco uno dei miei piatti preferiti: il riso all’insalata. Evito di prepararlo perché, una volta condito, non riesco a far a meno di mangiarlo tutto. Quello che mi commuove è quello della mia infanzia: con wurstel, tonno e uova sode, come lo faceva mia madre per noi bambini e che ho continuato a fare io.
Ma oggi ve ne propongo un’altra versione.
Ingredienti per 6 persone:
500 gr di riso Carolina* integrale
6 zucchine piccole e tenere
1 grossa cipolla di Tropea
1 costa di sedano tenera
2 peperoni verdi
una dozzina di olive nere di Kalamata denocciolate
250 gr di petto di pollo
2 spicchi d’aglio
1 tazzina di caffè colma fino all’orlo di olio extravergine di Kalamata Dop
timo fresco, pepe nero, sale q.b.
il succo di un limone
Procedimento:
Lessate il riso integrale in abbondante acqua salata. Scolatelo al dente e mettetelo a raffreddare. Tagliate il petto di pollo a fette sottili e arrostitelo badando che non si secchi troppo. Lasciatelo raffreddare e poi sfilacciatelo con le mani. Conditelo in una terrina con aglio, timo fresco, pepe nero e olio extravergine.
Tritate finemente tutti gli ingredienti e riponeteli in una terrina. Appena il riso sarà freddo accorpategli gli ingredienti. Mescolate il succo del limone, una tazzina da caffè di olio extra vergine di oliva con un po’ di sale. Condite con questo intingolo il riso un’ora prima di servirlo.
Presentazione:
Mondate il cetriolo e sbucciatelo con un pelapatate. Grattuggiatelo ben freddo piuttosto grosso, conditelo con un filo d’olio e un pizzico di sale e disponetelo sul fondo di un coppapasta a vostra scelta pigiandolo un po’. Decorate con altro cetriolo, un fiore di timo e due listarelle di pollo. Servite fresco aggiungendo un filo di Olio extravergine di Kalamata Dop.
*Carolina è una varietà autoctona greca. E’ coltivata nell’area di Serres, lungo le rive del fiume Strimonas, in Macedonia
A Oklacà – Patmos – sono in cucina con lo chef Giuseppe Del Gaizo.
Insalata di Riso di Pietro Parisi
Insalata di Riso di Arcangelo Dandini
Insalata di Riso di Gianluca D’Agostino