L’Università degli Studi di Napoli Federico II e 50 Top Pizza sono lieti di annunciare il lancio di un progetto di ricerca pionieristico, volto a esplorare i molteplici aspetti che caratterizzano l’innovazione nel settore delle pizzerie nel panorama nazionale ed internazionale.
Lo studio è stato progettato per indagare in profondità i fattori che influenzano lo sviluppo delle innovazioni nel settore delle pizzerie, nonché il loro impatto sul modello di business, la gestione, il marketing e l’esperienza complessiva offerta ai clienti. Si vuole, quindi, portare avanti un’iniziativa significativa nel contesto della valorizzazione della cultura delle pizzerie.
L’obiettivo primario di questa ricerca è quello di esaminare come l’innovazione e la tradizione si intreccino all’interno delle pizzerie, operatori della ristorazione che agiscono in un ambiente sempre più dinamico e competitivo. Si vuole, altresì, comprendere il modo in cui l’innovatività della figura dei pizzaioli non solo influenzi le loro attività, ma contribuisca anche a plasmare il tessuto culturale e sociale in cui la loro attività è localizzata.
Per partecipare alla prima fase di questo progetto di ricerca, si invitano i membri dell’associazione 50 Top Pizza a compilare il questionario online disponibile al seguente link: https://rise.unina.it/indagini/index.php/133589?lang=it-informal
La partecipazione attiva è un fattore fondamentale per raccogliere dati empirici di primaria importanza, che consentiranno di delineare best practices e identificare nuovi modelli di business di successo nel settore.
Nelle fasi successive, la ricerca coinvolgerà anche i consumatori, anche internazionali, al fine di ottenere una panoramica completa e inclusiva sul ruolo dell’innovazione nella gestione di una pizzeria.
Il significato e il valore aggiunto di questo progetto sono molteplici:
• Contribuire alla conoscenza scientifica del settore delle pizzerie italiane, fornendo una mappatura aggiornata delle sue dinamiche evolutive;
• Raccogliere dati empirici di primaria rilevanza, utili a delineare best practices e individuare nuovi modelli di business di successo nel settore;
• Rendere i risultati della ricerca disponibili alla comunità di 50 Top Pizza e al pubblico in generale, attraverso pubblicazioni scientifiche e workshop tematici.
Si invitano tutti i pizzaioli e gli appassionati del settore a partecipare attivamente a questa importante iniziativa che contribuirà a elevare ulteriormente il prestigio e la reputazione della pizza italiana nel mondo.
50 Top Pizza e Università degli Studi di Napoli Federico II
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza Women, Marzia Buzzanca: il coraggio del cambiamento
- Chi vincerà il premio Best Pasta Proposal – Pastificio Di Martino Award per 50 Top Pizza World 2024?
- 50 Top Pizza World 2024: Una Pizza Napoletana di Anthony Mangieri a New York Migliore Pizzeria del Mondo
- Chi vincerà il premio Best Fried Food – Il Fritturista – Oleificio Zucchi Award per 50 Top Pizza World 2024?
- Pizza Week – Asia Edition 2024: Un viaggio culinario attraverso il continente
- Pizza Women, Roberta Esposito una vita fra pizze da impastare e lavoro da impostare.
- One Night in London: Francesco Martucci e Diego Vitagliano insieme a Londra per beneficenza
- Milano Pizza Week 2024. Cosa succede oggi 6 luglio: il programma delle pizzerie e delle catene artigianali