di Floriana Barone
Martedì 15 settembre l’associazione CHIC-Charming Italian Chef torna nella Capitale con l’evento “In The Kitchen Tour”, il collaudato format BtoB, che riunisce i professionisti della ristorazione italiana, i produttori nazionali del settore e le eccellenze dell’enogastronomia locale in una speciale jam session culinaria. Gli eventi in realtà saranno due: oltre alla mattinata dedicata ai giornalisti e agli addetti al settore, che si svolgerà presso il ristorante L’Orto di Alberico nella Fattoria di Fiorano con focus sulla pizza e sulle contaminazioni tra pizza e cucina, ci sarà anche una cena Chic, aperta al pubblico (su prenotazione), in cui la pizza sarà al star della serata, con le creazioni dei big del panorama nazionale. La jam session culinaria CHIC sarà all’insegna del confronto e della sperimentazione: cuochi e pizzaioli realizzeranno insieme nuove pizze, guidati dall’estro e dall’ispirazione del momento, dando vita ad accostamenti inediti, testando i prodotti delle aziende presenti.
Saranno oltre 50 i professionisti, cuochi e pizzaioli presenti all’evento, oltre a numerose aziende territoriali e non: tra i soci chic saranno protagonisti Gabriele Bonci, Francesco Gallifuoco, Giancarlo Casa, Davide Fiorentini, Arcangelo Zulli, Denis Lovatel e Pier Giorgio Parini, presieduti da Angelo Sabatelli. Tra gli chef del territorio, invece, ci saranno nomi di spicco, come Arcangelo Dandini, Salvatore Di Matteo, Francesco Apreda, Stefano Callegari, Gianfranco Pascucci, Paolo D’Ercole, Giovanni Milana, Elio Santosuosso, Carlo Sammarco, Ciro Scamardella, Sami El Sabawy, Jacopo Mercuro e Francesco Arnesano.
CENA PIZZA CHIC: LE INFINITE DECLINAZIONI DELLA PIZZA
La giornata si concluderà con la cena Chic, aperta al pubblico ed esclusivamente su prenotazione, che vedrà la pizza protagonista assoluta con cinque sue declinazioni: la pizza nel padellino di Gabriele Bonci, la tonda di Giancarlo Casa, la “grotta”/calzone di Francesco Gallifuoco, la fritta napoletana di Pierluigi Police e la pala di Arcangelo Zulli. La serata avrà luogo nel ristorante all’interno della Fattoria di Fiorano: L’Orto di Alberico.
Costo della cena: €50 bevande incluse
Per prenotazioni 340-8088211
Antipasto con fritti vegetali e prosecco dell’Azienda Valdobbiadene DOCG Agostinetto Bruno
MENU
Pierluigi Police – Pizzeria ‘O Scugnizzo di Arezzo
Pizza fritta classica
ripiena di ricotta, provola affumicata, ciccioli, salame piccante, pepe e schizzo di pomodoro
Gabriele Bonci – Pizzarium Roma
Pizza al padellino
con salumi e verdure di produzione propria
Giancarlo Casa – La Gatta Mangiona di Roma con Pier Giorgio Parini
Hop ! Hop ! Margherita
Pomodoro San Marzano aromatizzato al luppolo, treccia di bufala sfilacciata a mano,
Limon cress e scorze di limoni della Costiera
Franco Gallifuoco – Pizzeria Gallifuoco a Napoli
Grotta Rustica
ripiena di provola affumicata e scarola ripassata con olive, capperi e acciughe
Arcangelo Zulli – Pizzeria La Sorgente a Guardiagrele
Pizza in pala alla romana semi-integrale ripiena di porchetta
porchetta fatta in casa speziata su dadolata di pomodro
DESSERT
Andrea De Bellis – Pasticceria De Bellis a Roma e Maestro Della Gelato Carpigiani University
Gelato soft al pistacchio di Bronte
In Degustazione i vini delle aziende Vinicole Fattoria di Fiorano e Kettmeir
Chic-Charming Italian Chef è un’associazione che riunisce oltre cento professionisti italiani e stranieri capaci di riscrivere, con estro, un universo di sapori che nasce dall’incontro di territori e prodotti unici. Particolarità di Chic, unica nel panorama associativo italiano, è la presenza nel gruppo di anime e professionalità diverse, tutte di grandissimo profilo, quali chef, pizzaioli, pasticcieri, gelatieri, e panificatori. Per questo, sin dalla sua fondazione nel 2009, Chic è stata riconosciuta come punto di riferimento per le aziende del settore Ho.Re.Ca., e si è prefissa il compito di educare il consumatore al gusto e alla cultura della cucina di qualità, attraverso attività e serate a tema guidate dai 3 principi su cui si basa l’associazione: semplicità, intesa come umiltà e messa al servizio del cliente, unita a sostenibilità, perseguita con la costante ricerca della qualità e attenzione alle tecnologie, alla filiera di prodotto e, infine, alla salubrità, promossa con una corretta alimentazione, valorizzazione della qualità delle materie prime, delle cotture delicate e degli accostamenti di ingredienti.
Per maggiori informazioni
www.charmingitalianchef.com
info@charmingitalianchef.com
Facebook
Instagram
Dai un'occhiata anche a:
- Riserva Grande presenta: Nebbiolo nel Cuore IX Edizione. Il 14 e 15 gennaio 2023 presso il Grand Hotel Palatino in via Cavour 213/M, Roma
- Capocollo & Cultura, l’evento del Capocollo di Martina Franca va in scena il 10 e l’11 novembre ’24
- Ficus in Tabula, 22 ottobre a Ottati. Una giornata dedicata al fico dottato
- Frigentinità, i salumi | sabato 16 novembre – Agriturismo Colle Irpino
- Festa ai fichi: 5 giorni imperdibili al frantoio Nuovo Cilento | 4-8 settembre
- IV Miglio serata degustazione Onas – 12 Aprile | Quarto (Na)
- La merenda sana: pane e marmellata e aranciata fresca
- Aspettando il mio San Marzano 2024 a San Valentino Torio