“! – impressioni dall’arte”
Vernissage | Venerdì 24 Marzo 2023 ore 18:00 Mostra delle Uova di Pasqua 2023 dal 24/3 all’8/4
Siamo a Roma da Walter Musco, pasticceria tra le migliori d’Italia per 50 TOP ITALY . Determinato e maniacale nel lavoro, apre ad un concetto moderno di pasticceria in grado di soddisfare a tutte le ore, dalla prima colazione al lunch fino all’aperitivo con una pregevole produzione di tramezzini e pezzi salati ai quali abbina importanti etichette di vino. Ricercatezza anche nella selezione di caffè e miscele, qui la semplice tazzina è un’esperienza sensoriale di grande livello accompagnata da una delle squisite viennoserie dalla fattura perfetta. Come definite e raffinate sono le torte e le monoporzione al banco. Godibilissimo poi il classico maritozzo.
Di seguito la bella e super golosa iniziativa dedicata alla Pasqua
“! – impressioni dall’arte“ è il titolo della mostra dedicata alla Pasqua del 2023 realizzata da Walter Musco e dal suo laboratorio di Pasticceria.
L’intento è quello di rendere omaggio all’arte contemporanea e agli artisti viventi che più si avvicinano alla sensibilità ed urgenza comunicativa di Walter. L’arte oggi ruota, tra le sue mille sfumature, intorno a due concetti che sono specchio della società che viviamo: l’individualismo del gesto e del significato artistico, fenomeno dovuto alla quasi totale sparizione delle correnti e Scuole, che cerca di rappresentare e coinvolgere, con la sua unicità, l’universalità del pubblico; la comprensione del “media” che si usa per comunicare il proprio concetto, che sia esso il classico supporto materico o una più avveniristica istallazione informatica.
L’obiettivo – degli artisti ma non solo – è quello di riuscire ad arrivare alla notorietà presso un numero più ampio possibile di persone, invadere il mercato globale e divenire fenomeni di culto e, con il proprio istinto artistico, riuscire a lasciare una traccia di sé a livello mondiale. Affermarsi, essere compresi e riconosciuti in tutto il mondo. Perché proprio grazie alla digitalizzazione dell’informazione e della comunicazione l’arte sembra dover assolvere al difficile compito di dover essere “popolare” ad ogni latitudine, “spinta” ad ogni costo e “comprensibile” a tutti se vuole effettivamente far arrivare il proprio concetto. Ma essere “universalmente validi” comporta spesso la necessità di doversi appiattire o adeguare ad una forma, ad uno stile, che “gli utenti” riconoscano ed apprezzino. Stesso meccanismo, non a caso, che investe il marketing.
«È classico ciò che persiste come rumore di fondo anche là dove l’attualità più incompatibile fa da padrona» (I.Calvino)
Dopo anni di ricerche sensoriali, cromatiche e tematiche Walter Musco ha deciso di divertirsi con omaggi agli artisti “simultanei”, viventi e più riconoscibili, componendo così una galleria pop di contesto internazionale. Saranno presenti artisti che sono diventati iconici, che hanno rappresentato e rappresentano idee sociali, che hanno rivoluzionato il concetto di forma, mezzo e gusto: Jeff Koons, Maurizio Cattelan, Yayoi Kusama, Takashi Murakami, Banksy e Damien Hirst solo per citarne alcuni.
Le uova di cioccolato sono esemplari unici realizzati a mano e saranno in esposizione da venerdì 24 marzo fino al giorno di Pasqua nella nostra Pasticceria di Roma. Saranno acquistabili in esclusiva in negozio.
La Pasticceria produrrà come ogni anno anche i classici della tradizione Pasquale: le uova di cioccolato gourmet ai gusti pralinato alle arachidi, pralinato pistacchio e lampone, gelèe alla fragola, pralinato nocciola; la colomba (classica, al cioccolato, con ciliegie e semi di papavero); il casatiello; la pizza al formaggio e l’immancabile pastiera. A questi si aggiungeranno altre uova artistiche, considerate fuori mostra, che sono omaggio ai nostri preferiti di tutti i tempi: Lucio Fontana, Jean-Michel Basquiat, Keith Haring, Roy Lichtenstein e Jackson Pollock tra gli altri.
Pasticceria Walter Musco
Largo Benedetto Bompiani, 8 | 00147 – Roma
+39 06 512 4103 | M. info@pasticceriabompiani.it
Dai un'occhiata anche a:
- La nuova pizzeria di Ciro Salvo è pronta ed apre la settimana prossima
- Pizzeria Allegrio, si chiude l’avventura romana di Ivano Veccia
- Addio a Sergio Miccu, presidente dell’Associazione Pizzajuoli Napoletani
- Lisola: apre a Ischia il nuovo locale di Nino Di Costanzo, Ivano Veccia e Federico De Majo
- La proposta di Maurizio Teti: sinergie fra VitignoItalia, Campania Stories a Wine&theCity per puntare su Napoli. Ora si può!
- Livia Iaccarino: il nuovo Don Alfonso pensato per essere nel futuro almeno sino al 2050!
- Addio all’enologo Maurizio Caffarelli, il ricordo di Luigi Moio
- Nonno Vincenzo Capuano apre Don Vincé, la sua trattoria a Chiaia