di Antonella Amodio
È grazie a Massimo Alois, il produttore di pallagrello e casavecchia di Terre del Volturno, che sono venuta a conoscenza de Il Wengè, locale di ampio respiro del sommelier Francesco Scaramuzzo.
Appassionato di vino e cucina, Francesco ha aperto a giugno il locale nel centro storico di Pontelatone, uno dei comuni lungo la strada del vino delle colline del Volturno.
Un contenitore, Il Wengè, che racchiude diverse possibilità di sosta: bar, wine bar – con una scelta ampia di vini, proposti al bicchiere o in bottiglia – gintoneria, con una selezione di gin di grande spessore, e cucina, che vede l’offerta di portate da accompagnare alla proposta wine & spirit, come aperitivo o piatti singoli.
Un locale arredato con gusto, accogliente e informale, con una sala confortevole che contiene circa 30 coperti.
La proposta gastronomica è basata su una selezione accorta di materie prime, come salumi, e formaggi, poi tartare e qualche piatto caldo ( solo su prenotazione). In questo periodo, il tartufo è l’ingrediente principale della cucina proposta dallo chef Marco Di Domenico (27 anni), formatosi alla scuola Alma e con qualche esperienza in tasca, come quella alla Locanda Margon, il bistrot della famiglia Lunelli a Trento, e quella più recente da Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui Due Golfi.
Il benvenuto di Franch truffle toast con il tartufo nero anticipa il gustoso Uovo croccante (omaggio a Cracco) con spuma di parmigiano e tartufo nero, dalla consistenza perfetta con la parte croccante esterna e il suo cuore morbido all’interno.
A seguire i Tagliolini con burro danese salato e tartufo scorzone estivo, ed infine la Battuta di fassona, bagna cauda, nocciole, bietole e salsa al tartufo. Una cucina netta, ben dosata e di equilibrio, che si manifesta anche nei dessert, sempre preparati da Marco.
Il Wengè è il luogo ideale per un aperitivo di qualità, per una colazione o cena informale. Con un’offerta enogastronomica attenta, è già meta di buongustai che amano la cucina moderna, ben preparata e creativa.
Inoltre, è il posto giusto per gli amanti del bere miscelato.
Infine, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Costo Tagliolini al tartufo € 5,00
Il Wengè
Via Torre, 47
81050 Pontelatone (CE)
Tel 349 7253207
Sempre aperto dalle 6:00 alle 2:00 (attualmente con chiusura imposta dal nuovo Dpcm del 13 Ottobre)
Dai un'occhiata anche a:
- Sal De Riso presenta il dolce Principessa Pignatelli all’Ostaria Pignatelli di Napoli
- Cosa bere con la tradizionale zuppa di cozze? 5 vini per il Giovedì Santo
- Bop Dumpling: sapori parteno-orientali firmati Luca Affatato
- Riso Calabrese: il riso di Sibari e la storia di Magisa
- Come si beve e si abbina il caffè alla carne e al pesce
- Catania enoica – Due chiacchiere e un calice con Valerio Brunetto, sommelier di Civita
- Restaurante Castelados a Madrid, cucina di mare nella Capitale
- World Pasta Day 2024: il giro del mondo in dieci piatti di pasta italiani fuori dall’Italia