Il Veliero ad Acciaroli: un punto di riferimento assoluto per chi ama il mare a tavola

Il Veliero a Acciaroli
Piazzale Porto
Tel. 392 683 4609
Aperto a cena. Da Pasqua a fine settembre
Consigliata la prenotazione

 

 

Scheda del 3 agosto 2023

Un album per aggiornarci sull’ultima cena ad Acciaroli. Sempre eccelsa la materia prima, sempre scattante e pronta la cucina di Luigi Iapigia. Una tappa estiva irrinunciabile nel Cilento.

 

Scheda del 2 settembre 2022

Siamo tornati al Veliero di Acciaroli, il bel locale dei fratelli Enzo e Fabio Esposito che ha dato un tono non turistico alla ristorazione di questo suggestivo borgo marinaro dove, proprio di fronte al ristorante, sono attraccati i pescherecci al lavoro sul mare di Ulisse.
La sequenza dei piatti che consigliamo è facile facile: crudi di altissima qualità, preparati in semplicità e senza pastrocchi. Ottime le insalate tiepide di mare, come quella delicata mista con crostacei e quella più robusta, di polpo alla Meditarranea; golosi i piatti di pasta, con l’ormai super collaudato spaghetto ‘cacio & cozze’. La sorpresa di questa estate? Senza dubbio i dolci, superlativi, in particolare il gelato al caffè con il cornetto.
Una doppia conferma, invece, per il servizio professionale e attento e una cantina scoppiettante.
Stra-consigliato.

Cosa si mangia al Veliero di Acciaroli

 

7 settembre 2018

di Barbara Guerra

Ad Acciaroli, il salotto vip del Cilento, una tappa irrinunciabile è quella de Il Veliero. I fratelli Esposito, i lettori di questo Blog, li hanno già conosciuti quando abbiamo parlato di Pescheria a Salerno. In effetti il locale salernitano nasce dopo Il Veliero, lo chef Luigi Iapigio segue entrambi i ristoranti e la mano in effetti è coerente a partire dal pesce che arriva in buona parte proprio dal Cilento.

Ci troviamo sulla passeggiata che parte dal porto Acciaroli e il movimento dell’area sud del corso non passa inosservato. Sempre un bel giro di clienti affezionati tanto che vi suggeriamo caldamente di prenotare.

Una vera grande trattoria di mare, confortevole e appagante grazie ad un pescato fresco e profumato ed alla mano dello chef che non ha paura di avere in carta una serie di spaghetti, ditemi che dopo una giornata di mare non ne avete una gran voglia!

Serviti al dente e ben mantecati in generose porzioni che appagheranno anche un grande appetito. Troviamo qui la stessa bella mano dello chef. Anche a Pescheria, infatti, i primi sono sempre ben centrati. Sicuramente tra i migliori piatti di pasta mangiati nell’ultimo anno. Questa consolatoria batteria, poi, in un ristorante da numeri importanti nei giorni di ferragosto quando la pressione di pubblico è considerevole.

Il Veliero ad Acciaroli, il crudo di crostacei

Altro divertimento gli antipasti, si spazia dal crudo al cotto, con il tonno che per qualità e dolce grassezza la fa da padrone.

Il servizio è veloce e allegro, sempre sorridente anche sotto pressione, semplice ma sollecito. Carte dei vini con scelte ponderate al menù, non scende in profondità ma da spazio a differenti esigenze di gusto e di prezzo.

 

Il Veliero ad Acciaroli, il crudo di crostacei

 

Un locale che viaggia a vele spiegate con al comando due capitani, i fratelli Enzo e Fabio Esposito, che potrete trovare anche appena scesi da una barca con un carico di aragoste cilentane, sorridenti e appassionati. Se così fosse, fate calare subito la pasta!

Conto da minimo 45 sino a 80 euro con i crudi, vini esclusi

Una cena del 18 agosto 2017

Il Veliero a Acciaroli
Piazzale Porto
Tel. 392 683 4609
Aperto a cena. Da Pasqua a fine settembre
Consigliata la prenotazione


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version