di Marina Betto
Attraverso la realizzazione di un cocktail si può essere allo stesso tempo creativi e sostenibili? Bartender da tutta Italia hanno partecipato al concorso internazionale The Tahona Society Competition promosso da Altos tequila che ha fatto tappa a Roma e che proseguirà per il gran finale in Messico. Il focus è incentrato sul tequila e il mezcal per incentivare la sostenibilità ambientale e le pratiche sostenibili nei bar. Il tequila è un distillato molto ancorato alla terra da cui proviene; la produzione aiuta la popolazione locale dando lavoro a coloro che intervengono in tutte le fasi della lavorazione dell’agave tequilana Weber, dalla coltivazione delle piante al loro taglio da parte dei jimadores, alla cottura, fermentazione,distillazione e imbottigliamento ed etichettatura. Henry Besant e Dre Masso hanno iniziato come bartender poi conosciuto il maestro tequilero Jesus Hernandez hanno dato vita ad un tequila di altissima qualità l’Olmeca Altos Tequila ( siamo nella zona di Los Altos a 2100 m s.l.m. in Messico) nato quindi da bartender per i bartender. Olmeca Altos tequila Plata è imbottigliato subito dopo la distillazione perciò è un distillato non invecchiato.
Come una donna semplicemente bella al mattino senza trucco è il tequila Plata, la stessa donna che si prepara per un appuntamento a metà mattina è il tequila Reposado che subisce un affinamento dai due agli otto mesi; per uscire la sera e partecipare ad un party il suo trucco e il vestito saranno sicuramente più importanti e così è il tequila Anejo con un invecchiamento in botti ex- bourbon che va da un anno ad un anno e mezzo. Altos Olmeca Blanco Plata Tequila ha note di agrumi e spezie, pepe, legno, mandorla e vaniglia; Olmeca Altos Reposado color oro pallido è molto profumata di erbe aromatiche e mandarino, frutta secca e nocciole nel complesso più morbida e completa. La competizione Tahona Society Competition vuole promuovere una maggiore sensibilità da parte degli addetti ai lavori sui temi della sostenibilità ambientale, il riciclo, contenimento degli sprechi e dei rifiuti.
Fabrizio Candino bartender di Botteghe Calletti di Palermo vince la finale italiana di Tahona Society Competition 2018 centrando la preparazione del cocktail inserendo ingredienti particolarissimi, unici, di Sicilia la sua terra. Era questo infatti il tema richiesto dalla competizione e tutti i partecipanti hanno dato sfogo alle loro idee. Fabrizio ha preparato il cocktail ” El Mestizo” con Altos Plata, camomilla liquida, succo di lime e pompelmo e tea lapacho infuso con Timut Pepper e miele nero italiano. E’ stato questo ultimo ingrediente proveniente da una specie di api siciliane( Apis mellifera sicula) in via di estinzione a fare la differenza. Il miele di queste api possiede antiossidanti in quantità superiore rispetto a qualsiasi miele oltre a 13 sostanze antibatteriche e 4 antifungine mai riscontrate in altri mieli. Il bartender ligure Alessandro Nervo secondo classificato ha invece usato nel suo cocktail uno sciroppo metodo classico ottenuto con le bustine di zucchero avanzate dai clienti del bar e succo di limone e marmellata di arance ottenuta dagli agrumi precedentemente spremuti. la barlady faentina Marika Mazzesi con il drink “Caffè Altos” ha impiegato cipria d’arancia ottenuta dalla scorza di quelle dello spremiagrumi a fine servizio. Il team italiano capitanato da Paolo Guasco brend ambassador Altos Tequila è entrato nel vivo della competizione internazionale soddisfacendo più di un requisito richiesto da The Taoma Society Competition : Benessere del barista,impegno sociale,riuso e riciclo, riduzione degli sprechi e sostenibilità ambientale. Il vincitore tra i 22 paesi partecipanti andrà in Messico nel novembre 2018 per una settimana di formazione su Altos e la tequila e vincerà $ 50.000.
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza Community #SalvoDry: grande successo per il twist pizza-cocktail
- VitignoItalia 2024: un’edizione davvero speciale
- Mytilus Fest: a Bacoli si celebra la cozza dei Campi Flegrei
- Buonissimi 2024: raccolti 246.760 euro. Record assoluto in Campania
- Convegno sul suino di razza casertana a Teano
- 14° anniversario della Dieta Mediterranea patrimonio Unesco
- Irpinia Mood viaggia sul treno del tempo sospeso
- “Don Vincè”, bis a Napoli per la trattoria del nonno di Vincenzo Capuano