Il presidente Rillo: “Valida azione di promozione su Napoli, città che storicamente rappresenta il mercato di prossimità più importante delle nostre produzioni»
I vini delle aziende aderenti al Sannio Consorzio Tutela Vini saranno protagonisti del Gran Finale di Wine&Thecity, il fuori salone del vino che si svolge a Napoli. L’appuntamento con il Gran Finale è programmato per mercoledì 20 maggio, dalle ore 19.30 alle ore 23.00. Wine&Thecity, evento che quest’anno tocca la sua settima edizione, è una festa mobile, un evento diffuso e in movimento. Un’azione collettiva che mette in rete menti creative e in moto la città. Ogni anno partecipano alla rassegna più di 100 location tra boutique, gioiellerie, gallerie d’arte e design, grandi alberghi, atelier di artisti e creativi, ristoranti, wine bar, giardini, monumenti e vigne metropolitane in una staffetta di appuntamenti intorno alla cultura e al piacere del buon vino.
Il Gran Finale di quest’anno invaderà uno dei luoghi più suggestivi e meno conosciuti del centro storico: lo Scalone monumentale di Montesanto, opera del Filangieri del 1880, cerniera tra la collina e il ventre della città. La scenografica scalinata ospiterà l’azione d’arte Living stairs del collettivo 137/A e i ritmi e le suggestioni di Swingin’ Napoli.
I vini a Denominazione di Origine del Sannio saranno invece di scena nella cornice del Q.I – Quartiere Intelligente – laboratorio sperimentale per l’ecosostenibilità e spazio di produzione artistica e verranno proposti in abbinamento a diversi prodotti locali, tra cui i taralli partenopei e le mozzarelle di bufala campana Dop, accompagnati dalle iniziative del Club Amici del Toscano.
«La città di Napoli, con il suo ampio bacino di consumatori, geograficamente rappresenta – spiega il presidente del Consorzio Sannio, Libero Rillo – il più importante mercato di prossimità dei vini sanniti, come di quelli campani. La tavola napoletana è uno scenario di consumo storico per i nettari della nostra terra, oltre a costituire un abbinamento ideale con i vini ottenuti dai vitigni autoctoni che caratterizzano la nostra produzione, a partire dalle etichette Falanghina del Sannio Doc e da quelle Aglianico del Taburno Docg. In quest’ottica – sottolinea Rillo – diventa particolarmente importante mettere in campo azioni di promozione che mirano ad esse sempre più presenti sul mercato partenopeo, considerato che parliamo anche di una meta importante per i flussi turistici italiani e stranieri. Partecipazione che diventa ancora più convinta quanto si tratta di eventi consolidati di qualità come Wine&Thecity».
Dai un'occhiata anche a:
- EgoFestival a Taranto. Il programma completo di oggi
- Oiza Chicken Beat & Bites: Il Ritorno del Festival del Pollo Fritto a Casamassima
- E’ Tempo di “Scorticata, la Collina dei Piaceri” a Torriana
- 100 Best Italian Rosé 2024: quarta edizione della guida ai migliori rosati in Italia
- 17 maggio a Roma | Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio XIV edizione – Ore 10.30 sala Crociera (MiC), via del Collegio Romano 27
- Luca Doro e Pasqualino Rossi: due pizzaioli, quattro mani e tanta biodiversità come ingredienti delle pizze
- Tre stelle Michelin e nove Soles guida Repsol inaugureranno l’edizione 2024 dell’Ibiza Gourmet Fair
- Al Giardino Torre arriva il progetto “Verso il Mercato della Terra” di Slow Food Una giornata di incontri con i piccoli produttori locali, tra laboratori del gusto e attività di riciclo creativo | Sabato 23 Marzo dalle ore 9 alle 15